07/02/2023sereno

08/02/2023sereno

09/02/2023sereno

07 febbraio 2023

Treviso

Si rinnova a Treviso la scuola di reportage per gli studenti di liceo

Obiettivo formare giovani a comprendere cos'è una notizia

| Ansa |

| Ansa |

Si rinnova a Treviso la scuola di reportage per gli studenti di liceo

Immagine di repertorio

TREVISO - Ogni giorno ci nutriamo di notizie, tante notizie, al punto fa farne indigestione. Ore e ore su piattaforme digitali travolti dal mare di informazioni e spesso anche di fake news che la rete ci propina. Spesso non sono nemmeno informazioni e notizie verificate ma quando diventano dominio della rete entrano in una centrifuga che non si ferma. La scuola di reportage "Goffredo Parise" giunta alla sua terza edizione e rivolta agli studenti dei licei della provincia di Treviso ha l'obiettivo di formare i giovani a comprendere cos'è una notizia e il modo di svilupparla.

"La realizzazione di un reportage è una grande lezione che ci costringe a mettere in campo le risorse che valgono per ogni circostanza della vita perché richiede metodo, che non è solo tecnica ma ha a che fare molto con chi siamo, o chi vogliamo essere - spiega la coordinatrice Maria Rosaria Nevola, - tanto più interessante, profondo, necessario sarà il risultato di quello che abbiamo fatto quanto più ci saremo posti davanti al nostro tema con serietà, precisione, etica; quanto più avremo verificato ogni nostra affermazione con rigore e avremo saputo rispettare gli altri, anche chi non la pensa come noi".

La scuola affianca il Premio nazionale "Goffredo Parise" per il reportage. Alla fine del corso gli studenti dovranno produrre un reportage su problematiche legate all'ambiente: ai tre lavori giudicati migliori da un'apposita giuria verrà consegnato anche un diploma e un premio in denaro. Tra gli insegnanti, Lisa Iotti, responsabile della scuola, è giornalista e autrice televisiva (Presa diretta Rai 3), il giornalista del Venerdì di Repubblica. Riccardo Staglianò, e Lorenzo Cremonesi, inviato speciale per il Corriere della Sera.

 


| modificato il:

Ansa

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×