19/03/2024nebbia

20/03/2024parz nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Montebelluna

Si perde lungo il sentiero: la ritrovano a 1.800 metri di quota

Disavventura nella notte per una 24enne di Montebelluna

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

foto d'archivio

BELLUNO -Si perde in montagna, recuperata montebellunese. 

Ieri sera il Soccorso alpino di Agordo è stato allertato a seguito della chiamata di un ragazzo, che si trovava da due giorni in gruppo al Bivacco Bedin, poiché un'amica che doveva raggiungerli era in difficoltà. Dalle prime informazioni, difficili da reperire a causa della scarsa copertura telefonica, la ragazza, aveva raggiunto Pradimezzo alle 12 e aveva iniziato a salire mandando delle foto, perché non si ritrovava lungo il percorso e non riusciva ad arrivate a Malga Ambrosogn, da dove prosegue il sentiero per il Bivacco Bedin.

Dalle immagini, l'ultima spedita nel tardo pomeriggio, i soccorritori hanno capito però che era da tutt'altra parte. Finché, a conferma, la ventiquattrenne di Montebelluna (TV) è stata in grado di mandare la posizione tramite Whatsapp. L'escursionista aveva sbagliato fin dalla partenza, nella zona di Torcol, l'itinerario, salendo a Rudelfin basso, sotto il Monte Pape.

Quattro soccorritori si sono portati a Bogo, per poi proseguire in jeep fino a Cioit e da lì partire a piedi. Dopo una cinquantina di minuti, a Rudelfin basso, non appena hanno scollinato la ragazza ha iniziato a rispondere ai richiami e a fare segnali con la luce del telefonino. Era uscita dalla traccia, dopo aver vagato, e si trovava tra la vegetazione, riparata sotto un albero con il saccoapelo, a 1.800 metri di quota. In dieci minuti la squadra era da lei. I soccorritori la hanno riportata sul sentiero e riaccompagnata a valle, dove, a venti minuti dalla jeep, due Vigili del fuoco sono andati loro incontro. L'intervento si è concluso alle 2. Il Bivacco Bedin, come tutti gli altri bivacchi, è un presidio di emergenza, non un rifugio d'alta quota in cui si può pernottare per più giorni.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×