Si finge povero e chiede il sussidio ma non dichiara proventi per 300mila euro
L'uomo, pregiudicato per truffa ed estorsione, ha tentato di ottenere il patrocinio a spese dello Stato dichiarando un reddito falso
TREVISO - Le Fiamme Gialle di Treviso hanno scoperto un pregiudicato che ha tentato di ottenere il patrocinio a spese dello Stato dichiarando un reddito falso. L'uomo, residente nel trevigiano, aveva autocertificato un reddito di 11 mila euro per il 2022, omettendo di dichiarare proventi per circa 300 mila euro.
Le indagini, avviate su richiesta del Giudice per le Indagini Preliminari di Treviso, hanno svelato che l'uomo, già noto per reati contro il patrimonio, tra cui truffa ed estorsione, aveva ottenuto tali somme attraverso frodi online nelle province di Arezzo, Caserta, Salerno, Venezia, Verona e Vicenza.
Denunciato alla Procura di Treviso, il pregiudicato è stato escluso dall'accesso al gratuito patrocinio e dovrà ora affrontare un procedimento penale che prevede pene severe, inclusa una possibile reclusione da 1 a 5 anni e una multa. L'operazione ha permesso di salvaguardare le risorse pubbliche destinate a chi ne ha effettivo diritto.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo