28 marzo 2020

Conegliano

Si corre troppo con l'auto nel coneglianese: multe per eccesso di velocità quasi quintuplicate

I dati diramati dal Corpo di Polizia Locale del Coneglianese parlano chiaro

| Roberto Silvestrin | commenti |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin | commenti |

Si corre troppo con l'auto nel coneglianese: multe per eccesso di velocità quasi quintuplicate

CONEGLIANO - Nel coneglianese si corre troppo con l’auto, e le multe per eccesso di velocità si moltiplicano letteralmente. I dati del Corpo di Polizia Locale del Coneglianese, diffusi ieri in occasione dei festeggiamenti del patrono dei vigili, san Sebastiano, parlano chiaro: le sanzioni per violazione dei limiti di velocità si sono quasi quintuplicate.

 

E’ vero che da fine 2018 e dal giugno del 2019 si sono aggiunti – a Conegliano, Santa Lucia di Piave, San Pietro di Feletto e Susegana - due comuni di competenza per il corpo di polizia locale, San Pietro di Feletto e Mareno. Ma le multe per velocità hanno avuto un incremento vertiginoso: dalle 69 del 2018 si è passati alle 306 dell’anno appena concluso. In aumento anche le sanzioni per il mancato uso delle cinture, che passano da 78 a 109. Più alto, inoltre, il numero degli incidenti rilevati (200, di cui 147 a Conegliano, contro 121).

 

Diminuiscono, invece, quelle per l’uso del cellulare alla guida (da 103 a 93). E sembra che gli automobilisti si siano responsabilizzati anche su un altro versante, quello della revisione dei veicoli. Se nel 2018 erano state 589 le multe per omessa revisione, l’anno scorso sono state “solo” 331. Ma il corpo di polizia locale, guidato dal comandante Claudio Mallamace, non è stato impegnato solo nei controlli stradali.

 

L’attività di polizia giudiziaria si è rivelata piuttosto impegnativa, viste le 426 informative all’autorità giudiziaria registrati nel 2019. Diminuiscono, però, i sequestri di sostanze stupefacenti (9 contro i 26 del 2018) e anche le persone segnalate per l’uso di droghe (6 contro 23 dell’anno precedente). Più verbali, invece, per quanto riguarda il decoro e la sicurezza: 75 contro i 54 del 2018.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×