25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Basket

Basket

Si chiude l'esperienza europea per Treviso

Martedì sera ko al Palaverde contro il Darussafaka

|

|

Si chiude l'esperienza europea per Treviso

TREVISO - Si chiude la prima esperienza europea di TVB. Nell’ultima giornata di Round of 16 di Basketball Champions League la NutriBullet Treviso Basket torna al Palaverde contro il Darussafaka. Il quintetto d’avvio del match che chiude questa prima fortunata e formativa esperienza europea per TVB è composto da Russell, Bortolani, Sokolowski, Chillo e Jones. I 5 di coach Ernak, invece, sono Odzemiroglu, Caupain, Pineiro, Boothe e Atar. In casa trevigiana non c’è Matteo Imbrò, in tribuna a riposo precauzionale.

PRIMO QUARTO
La partenza trevigiana è tutta di Aaron Jones che conferma il suo ottimo momento segnando tutti i primi 6 punti della sua squadra, 6-6 il punteggio al 3′. Il Darussafaka che vuole vincere per alimentare le sue speranze di qualificazione prova a scappare con la tripla di un Nathan Bothe scatenato (9 punti nei primi 5′) che risponde a Jones assieme all’altro lungo Atar che ne mette altri 6 per l’8-15. TVB manda Bortolani a segno con un bel layup, ma Ozlemiroglou allunga ancora con due tiri liberi. L’arsenale a disposizione di coach Emak è ben fornito, va a segno anche Caupain per il +8 (11-19), la squadra turca sembra dilagare, ma con l’energia della panchina la Nutribullet risale: Sims controlla bene i rimbalzi difensivi e TVB può correre con Akele (2+1) e Russell che ruba palla a va a segno per il -3 (16-19). Ci pensa Dimsa appena entrato a pareggiare (19-19) con una tripla dimostrando come i ragazzi di coach Menetti abbiano un bel focus di squadra stasera. Si rivede anche Jurkatamm, infortunato proprio nel match di andata quasi due mesi fa. Il quarto si chiude con la tripla di McCullogh che manda Darussafaka avanti al 10′ per 19-22.

Il secondo quarto si apre con un antisportivo subito da Sims e un tap in di McCullogh che accende gli ospiti intenzionati a prendere in mano il match. Il Darussakaka difende forte e trasforma il lavoro con la tripla di Caupain per il +7: 20-27 al 12′. Il punteggio fatica a muoversi nonostante l’alto ritmo delle due squadre, al 14′  i turchi sono avanti 21-28, ma la squadra di coach Menetti con energia difensiva limita i danni in un match molto fisico dove i ragazzi di casa non si tirano indietro. Tomas Dimsa accorcia dalla lunetta (22-29), ma il match tra consultazioni dell’instant replay e falli risulta molto spezzettatat. Ne approfitta il Darussafaka per volare a +10, 24-34, ma risponde subito la “microonda” Bortolani  che tiene la Nutribullet in galleggiamento. La squadra di casa si carica, Chillo lotta a rimbalzo e consegna un assist a Bortolani per un altro siluro frontale che riporta TVB a -4 al 17′ (30-34). Time out per gli ospiti. Si vede anche Russell con il suo palleggio-arresto-tiro, ma i turchi alternano i loro protagonisti e stavolta Caupain è bravo a segnare con il fallo, lo segue il lunghissimo Dogan e al 19′ Istanbul è avanti 32-41. Si va al riposo dopo due liberi di un vivace Matteo Chillo e una bomba di Ozlemiroglou per il 34-44 che manda le squadre al riposo lungo.

Si torna in campo e Giordano Bortolani si conferma uomo a suo agio nel basket di coppa e sale in doppia cifra con un’altra tripla (37-44) annullata però da un gioco da tre punti di Pineiro. La partita resta spezzettata con mani piuttosto fredde, prova a riscaldare l’ambiente Aaron Jones in schiacciata volante, ma le percentuali dall’arco di Sokolowski e compagni restano basse (3/10 all’intervallo) e i turchi aumentano il vantaggio fino a+14 (39-57) con TVB che non segna per lunghi minuti. Timeout di coach Menetti al 25′. Entra anche il giovane Vettori, ma la bomba di McCullogh per il +21 condanna la Nutribullet ad inseguire. Con orgoglio arriva una reazione dei biancazzurri con Dimsa che segna 5 punti per il -14 (47-61). La verve di Enrico Vettori, bravo a rimbalzo offensivo e poi a trasformare due tiri liberi per il -12 riaccende il Palaverde (49-61), ma risponde l’eterno Guler con una tripla per il 49-64 che chiude il terzo quarto. 

L’ultimo periodo vede due appoggi vincenti di Atar, ma TVB ha ancora la forza di rispondere con la tripla di uno splendido Vettori dopo quella di Dimsa e al 32′ la Nutribullet è ancora in partita (55-68). Purtroppo i ragazzi di coach Menetti si innervosiscono per alcune chiamate arbitrali, Dimsa al secondo fallo in attacco a seguito anche di un dubbio “flopping” prende un tecnico ed esce per 5 falli mentre la squadra turca incanala la gara sempre di più sul piano fisico. Si avanza a suon di tiri liberi con il Darussafaka di nuovo in controllo (57-74). Sokolowski nonostante la serata difficile al tiro combatte e trova soluzioni ravvicinate con successo, ma con continui viaggi in lunetta i turchi mantengono il margine. TVB continua a giocare con carattere e anche se il risultato non conta infiamma i 1300 del Palaverde con Sokolowski che va a schiacciare per il -11 (65-76) a 3’13” dalla fine. Però senza play in campo, con Imbrò in tribuna e Russell ancora non al meglio tenuto in panchina, diventa difficile gestire il pallone sulla pressione dei turchi che rubano palla e tornano subito a +13. Aaron Jonas non ci sta e schiaccia di forza, poi Sokolowski va dentro e TVB risale sotto la doppia cifra (69-78) a 2′ dalla fine con la partita ancora in bilico grazie al cuore dei trevigiani, mai domi. Nella bagarre finale non mancano le scintille, ma TVB ci crede ancora e arriva la tripla del -6 con Bortolani, freddissimo, a 1’07” dalla fine è 72-78 e Vettori recupera una palla che però viene data contesa e assegnata agli ospiti. Il cuore di TVB è immenso, Bortolani si svita in aria per il -3 (75-78), ma Pineiro pesca il jolly e a 32″ impiomba la tripla che decide il match. La chiusura vede il Darussafaka imporsi 81-85 dopo un match “brutto sporco e cattivo” ben lottata fino alla fine dalla Nutribullet che ci ha creduto fino agli ultimi secondi. Bellissimo l’applauso finale del pubblico per la memorabile prima stagione in Europa della società trevigiana.

Terminata l’avventura europea iniziata a settembre con il Q Round e terminata con la “Top 16”, domenica ritorna il campionato con l’importante trasferta di Cremona.

NUTRIBULLET TREVISO BASKET 81-85 DARUSSAFAKA

trevisobasket.it

 

 

Altri Eventi nella categoria Basket

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti
Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

Basket

La giornata del prossimo 5 maggio sarà intensa, con due semifinali al mattino e due finali nel pomeriggio

Final Four Regionale di Baskin a Motta di Livenza: lo sport è di tutti

MOTTA DI LIVENZA - Domenica 5 maggio, presso il Palagrassato a Motta di Livenza, sono in programma le Final Four regionali di baskin, un evento dedicato agli atleti normo e in contesto di disabilità, maschi e femmine, giovani e meno giovani.

Treviso ko a Brindisi
Treviso ko a Brindisi

Basket

Si ferma in Puglia la striscia positiva dei ragazzi di coach Vitucci

Treviso ko a Brindisi

BRINDISI - Si interrompe a Brindisi la striscia di quattro vittorie consecutive della Nutribullet Treviso Basket, che dopo aver risposto colpo su colpo nel primo tempo ha ceduto alla pioggia di triple brindisine nella ripresa.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×