09 maggio 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La sfida di Gabriela Stramare: a Valdobbiadene apre lo showroom Agnese Design

Sabato prossimo alle 12 l'inaugurazione della nuova sede. Indetto un concorso per la realizzazione di poltroncine d'artista

| Lieta Zanatta |

immagine dell'autore

| Lieta Zanatta |

Gabriela Stramare

VALDOBBIADENE - Ci vogliono carattere, anni di lavoro, tanta determinazione e un'incrollabile fiducia in sé stessi oltre a un pizzico di follia per voler aprire un'attività in un momento in cui la crisi dovuta alla pandemia costringe tanti ad abbassare per sempre le saracinesche. Gabriela Stramare invece, la serranda la tira su sabato prossimo, inaugurando alle 12 il suo nuovo showroom Agnese Design in Via Garibaldi 10 a Valdobbiadene.

«Non inizio nulla di nuovo, è un lavoro che faccio da tutta la vita – inizia a raccontare Gabriela, un po' in affanno perché sta seguendo gli ultimi lavori dell'allestimento nel suo salone -. E' stato il mio sogno da sempre. Ma non bisogna farsi rattristare dal fatto che si viva un momento di crisi come questo. Per fortuna stiamo bene. Si va e bisogna guardare avanti»

Stramare è uno dei due cognomi, assieme a Coppe, che caratterizza Segusino, il paese dove è nata Gabriela e dove ha iniziato a fare la sarta per donna.

«Ma il tessuto, la stoffa è la cosa che mi ha sempre appassionata. Con gli anni mi sono stabilita a Valdobbiadene e il lavoro ha iniziato a evolversi, trasformarsi»

L'interesse di Gabriela si sposta nell'arredo degli interni, divani, tende, tappezzerie, dove è proprio il tessuto quello che qualifica il gusto, lo stile di chi vuole arredare una casa, un negozio, una maison de charme.

«Ma prima di arrivare a progettare arredamento d'interni ho dovuto fare tanta ricerca in giro per il mondo. Sono andata a tutte le fiere possibili, gli showroom che trattavano interior design e tessile. Questo mi ha aperto la mente, mi ha aiutata ad avere una visione differente, più ampia del mio lavoro»

Una nicchia dove questo suo lavoro ha trovato spazio è quello del lusso - che nei momenti di crisi è il settore meno colpito e continua a produrre del lavoro -, quello delle residenze private, le attività commerciali e le strutture ricettive. Solo di recente ha arredato un Bed & Breakfast proprio sulle colline del Prosecco.

L'arredamento di interni nasce e viene affiancato dal mondo dell'Arte a cui Gabriela dedica molta attenzione, aiutata dalla figlia Agnese alla quale ha intitolato il suo marchio. E così, nell'ottica di dare spazio a più ampie collaborazioni con artisti internazionali, la interior designer ha voluto collaborare a uno degli eventi tra i più importanti dell'arte contemporanea in Italia, Arte Laguna Prize, nato 15 anni fa proprio nella Marca.

Infatti, per la prossima 15a edizione della manifestazione, Agnese Design promuove e sostiene un premio di 4.000 euro per la realizzazione di una nuova linea di poltroncine imbottite firmate proprio da uno degli artisti del Premio, pensata per valorizzare ambienti moderni e raffinati. Chi volesse partecipare, ha tempo di proporre la propria candidatura entro il 13 gennaio 2021. Non ci sono limiti di grandezza, tecnica o materiale per la realizzazione delle poltrone, per le quali le parole chiave sono qualità del prodotto, bellezza, design, relax. Agnese Design darà alla linea di queste poltrone il nome dell'artista vincitore.

Insomma, una bella sfida di questi tempi, che Gabriela sta affrontando con energia e risolutezza, lancia in resta.

Anche perchè ha dalla sua parte importanti progettisti come Danilo Premoli, da anni in commissione all'Adi Design Index per il Compasso d'Oro (Associazione per il Disegno Industriale) e Ezio Ramera di Stile Original Design che raduna le più importanti firme dell'arredamento italiane e internazionali, che la sostengono.

Il taglio del nastro da parte delle autorità avrà luogo sabato 19 dicembre 2020 alle ore 12 con tutte le attenzioni e i dispositivi anti-Covid19, ma le visite allo showroom saranno solo su appuntamento a partire da sabato pomeriggio (tel. 0423 972001, www.agnesedesign.it)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Lieta Zanatta

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×