25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Servizio civile universale, nuove opportunità per i giovani della provincia di Treviso

Prorogata la scadenza del bando: ci sono ben 205 posti nel programma “Intrecci di Comunità”

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

servizio civile

TREVISO - Prorogata la scadenza del bando per il Servizio Civile Universale. La nuova scadenza per le adesioni ai progetti è fissata al 20 febbraio, una dieci di giorni in più per fare richiesta per quella che è una possibilità di impiego civico e un’occasione formativa di acquisizione di competenze e capacità anche finalizzata all’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani.
Il Servizio Civile Universale è, infatti, indirizzato a cittadini e cittadine italiani ed europei tra i 18 e meno di 29 anni (al momento della presentazione della domanda). Consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno della propria vita a servizio delle comunità, per promuovere la solidarietà, l’educazione, la costruzione della pace, la tutela dell’ambiente e la promozione della cultura.

Quest’anno il bando offre ai giovani trevigiani la possibilità di partecipare al programma “Intrecci di Comunità” promosso dall’Associazione dei Comuni della Marca Trevigiana e realizzato in co-programmazione con Confcooperative Unione Interprovinciale di Belluno e Treviso, che si articola in 8 progetti (per alcuni è obbligatorio il possesso della patente di guida) per un totale di 205 posti suddivisi negli ambiti ambiente, cultura, associazionismo, biblioteca, sociale ed educazione. Gli enti coinvolti nel programma del Servizio Civile Universale, di cui l’Associazione dei Comuni della Marca è capofila, sono ben 122 tra Comuni, associazioni di volontariato, il CSV Belluno Treviso, scuole e cooperative.

I candidati possono presentare una sola domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la propria identità digitale SPID accedendo alla piattaforma Domande On Line. L’Associazione dei Comuni è disponibile a orientare le richieste, fornendo informazioni utili, illustrando i progetti e aiutando nella compilazione della domanda. Per una durata di 12 mesi i volontari svolgeranno 1.145 ore (suddivise dalle 20 alle 36 sui 5 giorni settimanali) nelle quali rientrano anche le ore di formazione. Inoltre, sarà riconosciuto loro un contributo di 444.30 euro mensili. Per info: www.comunitrevigiani.it.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×