27 maggio 2020

Mogliano

"Serve innovazione, non paura"

Il premier Paolo Gentiloni in visita alle Generali di Mogliano, "estendiamo il concetto da industria a impresa"

| commenti |

| commenti |

Paolo Gentiloni

MOGLIANO - "Non dobbiamo collegare il futuro con il concetto di paura, c'è un lavoro che dobbiamo fare, sappiamo che il nostro Paese e i nostri territori hanno bisogno di innovazione, di futuro delle grandi novità che la tecnologia ci mette a disposizione, anzi ci impone".

Lo ha detto il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, durante la visita alla sede di Generali a Mogliano Veneto.

"Anche il Governo - ha aggiunto il premier - ha agito con industria 4.0, e con la nuova legge di bilancio continuiamo ad investire molti miliardi cercando di estendere il concetto da industria a impresa 4.0".

"Il capitale umano è fondamentale - ha proseguito - dobbiamo immaginare un paesaggio sociale con l'uomo al centro. Non posso immaginare una élite cosmopolita in rete di nomadi digitali che non hanno cittadinanza e sono solo collegati in rete, e dall'altra parte lavoratori che si vedono dimenticati nei loro territori e vedono l'innovazione come minaccia una minaccia".

Il premier ha aggiunto: “Abbiamo l'opportunità di intervenire anche sul sociale, se accompagniamo il futuro senza paura, arriviamo al lavoro ma anche mettiamo mano a cause di fratture che ci possono essere nella nostra società, nel tessuto sociale".

"L'unico modo per intervenire su questo problema - ha concluso Gentiloni -, oltre alle istituzioni, è quello del necessario contributo delle imprese, specie le più grandi, che svolgono in questo una parte fondamentale della loro funzione sociale".

Nel corso della visita, alla quale è stato presente anche il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro con il prefetto di Treviso Laura Lega, è stato presentato il progetto internazionale "The Human Safety Net", focalizzato su tre temi di grande impatto sociale: l'assistenza alle famiglie disagiate, la lotta all'asfissia perinatale e il sostegno alle start up avviate da rifugiati.

Contestualmente sono stati anche illustrati - attraverso un plastico - i lavori di restauro delle “Procuratie Vecchie” di Piazza San Marco a Venezia, anch’essi legati al progetto internazionale in questione.

 

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

immagine della news

23/10/2017

A Mogliano arriva Gentiloni

Martedì il capo del Governo sarà a Venezia. Visiterà anche la cittadina trevigiana con un incontro alle Assicurazioni Generali

immagine della news

20/10/2017

Gentiloni martedì a Mogliano

Il Capo del Governo in Veneto la prossima settimana. Nel trevigiano visiterà le Assicurazioni Generali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×