17/06/2025nubi sparse

18/06/2025poco nuvoloso

19/06/2025poco nuvoloso

17 giugno 2025

Vittorio Veneto

Serravalle, ladri in azione: presi di mira tre locali e un negozio

“Ora basta! Il Comune metta le telecamere” l’appello degli esercenti

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Serravalle, ladri in azione: presi di mira tre locali e un negozio

VITTORIO VENETO – Dopo il Centro, la banda di ladri ha preso di mira Serravalle. Nella notte tra giovedì e venerdì, tra le 2 e le 5.30, ignoti hanno colpito tre locali pubblici – il Caffè San Marco, Il Ventennale e il Caffè Commercio - ed un negozio – Vetrina Sapaio - del centro storico. Tre i tentativi di scasso con danni ingenti per le porte di ingresso dei locali ed un furto messo a segno. Sono scappati con il fondo cassa, le mance e alcune brioche.

A lanciare l’allarme, stamane, intorno alle 5.30 è stata Arianna Bitto, co-titolare del Caffè San Marco di piazza Foro Boario. Quando è arrivata per aprire il bar ha trovato la porta di ingresso con un enorme buco (in foto sopra) nella parte bassa del vetro, fatto dai ladri per accedere al suo locale. Qui non ci sono telecamere che hanno immortalato la scena, ma delle immagini utili per identificare gli autori potranno arrivare dagli occhi elettronici del vicino distretto socio-sanitario dell’Ulss 2, nell’ex ospedale, già acquisite dai carabinieri così come quelle presenti negli altri locali visitati. E pare che i carabinieri siano già sulle tracce dei malviventi.

«Il danno più grosso è alla porta – afferma Arianna Bitto, mentre già gli operai sono al lavoro per coprire il buco fatto al vetro con un pannello di legno -. Ci hanno rubato le mance e il fondo cassa, per un totale di meno di 50 euro di monetine, tre ciambelle, due muffin e un waffel. Il danno principale è alla porta. Sono arrivata alle 5.30 del mattino e l’ho trovata sfondata. Hanno tentato di forzare la porta, ma non ci sono riusciti. Quindi con un ferro, poi lasciato sul posto, hanno rotto il vetro e sono entrati nel bar, rubando pochi soldi, perché non ne lasciamo. Ho subito chiamato i carabinieri che sono intervenuti subito». «Speriamo che li prendano» l’auspicio di Arianna. Per il Caffè San Marco si tratta del primo furto subito, mentre a dicembre la loro casetta in piazza del Popolo era stata visita dai ladri che avevano rubato il fondo cassa.

Poi la banda da qui si sarebbe spostata in via Martiri della Liberta, dove hanno smontato la maniglia del negozio di vini Vetrina Sapaio, trovata stamane sullo zerbino. Probabilmente hanno desistito per difficoltà o perché disturbati. E si sono spostati, sempre sotto i portici, al Ventennale. Qui probabilmente con un piede di porco hanno tentato, invano, di forzare la porta di ingresso smontando anche la maniglia. Ma non sono riusciti ad entrare. Quindi l’ultimo colpo al Caffè Commercio, in piazza Flaminio, che già nei mesi scorsi era stato visitato dai ladri.


«Questa volta, fortunatamente, sono stati disturbati – spiegano dal Caffè Commercio -. Hanno lasciato un palo in ferro infilzato tra serratura e infisso della porta e i guanti buttati a terra. Questa mattina alle 6 quando è arrivata la pasticceria ha trovato questo. Mesi fa avevano forzato l’altra porta, entrando. Fortunatamente questa volta non sono entrati, ma hanno lasciato ingenti danni alla porta che dovrà essere cambiata». Pare che siano gli stessi ladri che hanno colpito la scorsa settimana in Centro, all’enoteca Peccato Divino, visitato quattro volte in sette giorni dai ladri, l’ultima volta notati da un passante che aveva lanciato l’allarme. I carabinieri li avevano inseguiti nella notte tra domenica e lunedì, notte dell’ultimo colpo, ma questi erano fuggiti nella collina dietro la stazione dei treni. Ora sarebbero sulle loro tracce.

«I carabinieri stanno vagliando le nostre telecamere interne – proseguono dal Commercio -. Ci risulta che però all’esterno di pubbliche non ce ne siano. Vorremmo che il Comune provvedesse ad installare una telecamera, così come già ci sono in piazza Minucci. Servirebbero telecamere che riprendano tutta piazza Flaminio, dai palazzi ai locali».

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×