20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sernaglia vieta i fuochi all'aperto

L'ordinanza è esecutiva. 50 euro di multa per chi la viola

|

|

SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Il Comune di Sernaglia vieta i fuochi all'aperto. Come moltri altri comuni del Quartier del Piave, anche quello della giunta Fregolent si è dotato di un'apposita ordinanza che regola sul territorio comunale il divieto di abbruciamento di residui vegetali, con l'obiettivo di contenere gli inquinanti nell'aria.

 

L'ordinanza stabilisce che è sempre vietata la combustione sul luogo di produzione dei residui vegetali agricoli o forestali e in particolare dei residui di potatura provenienti da attività agricole o da attività di manutenzione di orti, giardini e vigneti. Lo smaltimento dei residui vegetali, agricoli e forestali dovrà essere effettuato mediante l'impiego dei residui o l'accumulo ordinato nei fondi agricoli, al fine di una loro naturale trasformazione in compost, o alla triturazione in loco mediante apposite macchine operatrici. In deroga al divieto di cui sopra è consentita la combustione controllata sul luogo di produzione dei residui vegetali, agricoli e forestali solo per motivate e documentate necessità di natura fitosanitaria, accertate dai Servizi fitosanitari regionali. L'ordinanza è già esecutiva: per chi la viola, 50 euro di multa.

 

“La scorretta combustione delle biomasse legnose come quella all'aperto per smaltire le ramaglie di scarto provenienti dalla cura del bosco e del giardino e i tralci di vite in inverno - commenta l'assessore comunale all'ambiente Angela Marsura (in foto) - è dannosa per la salute umana in quanto le polveri sottili provenienti da questa pratica sono cancerogene per l'uomo. La nostra ordinanza vuole tutelare la salute pubblica e sensibilizzare il cittadino verso pratiche alternative di smaltimento delle ramaglie, che possono diventare risorse (con la triturazione in cippato o la trasformazione in compost come fertilizzante naturale) e non necessariamente un rifiuto di cui disfarsi”.

 

Il tema della qualità dell'aria nel Comune di Sernaglia della Battaglia e nel Quartier del Piave sarà approfondito, anche grazie alle relazioni di Ulss 7 e Arpav, nel convegno che si svolgerà nella Sala polifunzionale di Sernaglia giovedì 26 febbraio. Il 6 marzo prossimo è invece in programma un intervento dell'Aiel, l'associazione italiana per le energie agroforestali, sulla corretta combustione delle biomasse e degli incentivi promossi dal Conto Termico per sviluppare le energie rinnovabili.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×