28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Senato USA approva legge anti-discriminazione per gli omosessuali

Voto bipartissan per il provvedimento che attende ora il sì definitivo della Camera

|

|

Senato USA approva legge anti-discriminazione per gli omosessuali

Il Presidente Barack Obama l’ha definita “un passo storico per l'America verso la realizzazione dei nostri ideali di libertà e giustizia”.

È la legge, approvata oggi dal Senato degli Stati Uniti, contro ogni tipo di discriminazione ai danni di lavoratori gay, lesbiche, bisessuali e trans denominata Employment Non Discrimination Act (Enda). "La vittoria di oggi è un omaggio a tutti coloro che hanno combattuto per questi passi avanti, a partire dai moti di Stonewall più di tre decenni fa” ha proseguito Obama, ricordando i celebri incidenti in un bar di New York, considerati una pietra miliare nella lotta della comunità gay per l'uguaglianza, quasi un omaggio postumo a Ted Kennedy, che presentò questo testo quasi 10 anni fa, ma non riuscì ad assistere alla sua approvazione.

Nei giorni scorsi il Presidente era intervenuto a sostegno del provvedimento con un messaggio all’Huffington Post, nel quale segnalava come "ancora, nel 2013, in molti stati una persona può essere licenziata semplicemente per il fatto di essere gay, lesbica, bisessuale o transgender".

Prima importante legge per i diritti dei gay varata da un ramo del Parlamento dopo quella che nel 2010 eliminava il bando per gli omosessuali dichiarati nelle Forze Armate, il provvedimento prevede, in sostanza, che uomini o donne non possano essere licenziati o non assunti, non possano vedersi rifiutati avanzamenti di carriera o aumenti di stipendio solo perché omosessuali.

Perché il testo, approvato dal Senato con 63 voti a favore e 32 contrari, possa diventare legge è ora necessario il definitivo via libera della Camera, che voterà la “Enda” martedì prossimo. In considerazione del fatto che ben 10 senatori Repubblicani hanno votato a favore del provvedimento, la speranza dei sostenitori della legge è che anche alla Camera, a maggioranza Repubblicana, si possano raggiungere i numeri necessari alla sua approvazione definitiva.



BDN

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

immagine della news

03/07/2022

BUONA DOMENICA Evviva le spose

Paola Turci e Francesca Pascale convolate a nozze ieri. Ma più noti sono i protagonisti e più aumentano le manifestazioni di omofobia e pregiudizio.

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×