20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Sempre più iscritti alle superiori della Marca: sono oltre 39mila gli studenti

Un +1,33% rispetto all’anno precedente, Marcon: "Grazie agli investimenti sulle scuole per l'emergenza Covid abbiamo anche risolto il problema delle classi pollaio"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

studenti superiori

TREVISO - La Provincia di Treviso investe sulla scuola. Un investimento corposo che guarda anche al futuro, quando tutti gli studenti delle scuole superiori potranno tornare in classe. Tra riqualificazioni, adeguamenti sismici, ampliamenti, palestre e nuove realizzazioni per l’emergenza Covid, la Provincia ha investito oltre 78 milioni di euro sulle scuole secondarie superiori dal 2017 fino al 2024.

In totale nei 6 i poli scolastici della Provincia, da Treviso-Villorba a Conegliano-Pieve di Soligo, da Castelfranco a Montebelluna-Valdobbiadene, da Vittorio Veneto a Oderzo-Motta, si contano 37 gli istituti superiori, divisi in 76 plessi per un totale di 104 edifici su tutto il territorio. E nell’ultimo anno per la gestione dell’emergenza covid, sono stati investiti 5,8 milioni per la realizzazione di due 2 scuole, a Castelfranco e a Treviso. Investimenti che se da un lato servono a garantire scuole sicure e moderne tecnologicamente, dall’altro andranno a risolvere l’annoso problema della classi pollaio. Se infatti quest’anno sono 39.081 gli studenti delle scuole superiori, con un incremento del 1,33% rispetto all’anno precedente (erano 38.568), il prossimo anno cresceranno ancora.

Il polo scolastico che conta più studenti è quello di Treviso-Villorba con 15.223 ragazzi e 659 classi, segue quello di Castelfranco con 6.747 studenti e 311 classi, Conegliano-Pieve di Soligo con 6.110 studenti, 4.829 sono gli studenti delle scuole di Montebelluna-Valdobbiadene, chiudono il polo di Vittorio Veneto con 3.244 studenti e quello di Oderzo-Motta con 2.928 studenti.

“In questi anni la Provincia di Treviso ha saputo lavorare e intercettare fondi per investire nuovamente in modo poderoso nell’edilizia scolastica– spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso –. Senza dimenticare la gestione dell’emergenza covid, sia l’anno scorso che quest’anno, quando con 5,8 milioni di investimento abbiamo realizzato 2 scuole nuove in 2 mesi, a Castelfranco e a Treviso, dove grazie alla nuova sede in via Ghirada abbiamo risolto il problema delle classi pollaio".

"Gli investimenti hanno toccato tutti gli angoli della Provincia. Insomma, appena si potrà ritornare a scuola, gli oltre 39.000 studenti e studentesse della Marca potranno dunque tornare a farlo in scuole sicure, moderne tecnologicamente e dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico. Ma non ci fermiamo qui: il prossimo ciclo di interventi vale 17 milioni coi quali andremo a realizzare tre scuole nuove a Vittorio Veneto, Pieve di Soligo e Montebelluna”. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×