25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Segusino si prepara a premiare Nicola Damin, virtuoso del trombone

Il giovane, che riceverà domenica 3 aprile il premio Zancaner, dopo gli esordi nella banda del paese, è giunto fino al Teatro Alla Scala di Milano, tempio della lirica.

| Leonardo Sernagiotto |

immagine dell'autore

| Leonardo Sernagiotto |

Nicola Damin

SEGUSINO – Credere nei propri sogni, porsi non limiti, ma obiettivi. Nicola Damin, trombonista di Segusino, ha saputo dimostrare che, pur nascendo e formandosi in una realtà strettamente locale come la banda di paese, si possa con talento e disciplina raggiungere addirittura il teatro Alla Scala di Milano, empireo dell'opera mondiale.

Partito dal basso, Nicola Damin ha una vicenda esemplare: gli inizi negli ottoni in banda, il diploma con lode in trombone conseguito al Conservatorio Agostino Steffani di Castelfranco Veneto e poi il salto. Premi su premi, un’esperienza di studio in Germania e poi l’approdo all'Accademia della Scala, con la cui orchestra è volato a Dubai e ha più volte suonato nel prestigioso teatro.

Ad una passione vera, quasi fuori moda, il Coro di Stramare ha deciso di dedicare il Premio Guglielmo Zancaner 2022. Nicola Damin ritirerà il premio al merito e al talento che ogni anno è istituito dal Coro di Stramare in collaborazione con il Comune di Segusino domenica 3 aprile 2022 alle 17, nel corso di un concerto in cui si esibirà insieme al Coro all’interno della chiesa di Santa Lucia.

“Dopo due anni di silenzio riprendiamo l'attività con questo premio – sottolinea Daniele Facchin, presidente del Coro – ed è importante per noi pensare che certi conferimenti non arrivino solo in memoriam, ma siano uno sprone al futuro della musica. Il nostro stesso esistere come realtà amatoriale ma con precisi obiettivi di qualità lo testimonia. Spesso i cori, come le bande, sono le porte di accesso alla musica. Abbiamo un ruolo fondamentale nel decidere certe vocazioni, per questo è per noi motivo di orgoglio premiare un ragazzo che sta trasformando il suo sogno in attività professionale” .

Il premio Zancaner è stato istituito nel 2015 per ricordare Guglielmo Zancaner, l'industriale visionario che creò il distretto dell'occhiale nel basso feltrino. Così il coro di Stramare intende creare un appuntamento annuale che metta in luce singole vicende umane, biografie in cui il talento e la volontà si sono espressi nel campo artistico, sociale e dell'imprenditoria.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Leonardo Sernagiotto

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×