19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

SEDUTE, PORTACENERE E CESTINI EVOCANO I CHICCI DI GRANO

Completato l’intervento di riqualificazione in via Manzoni a Montebelluna. Stessi elementi anche in piazza D’Annunzio

| |

| |

MONTEBELLUNA - Il centro storico di Montebelluna sta definendo via via il suo nuovo assetto. Tra qualche giorno sarà terminato l’intervento di riqualificazione di piazza D’Annunzio che svelerà alla città un nuovo spazio urbano completamente rinnovato, mentre sono stati installati gli ultimi elementi dell’arredo urbano previsti nelle vie Manzoni con le nuove sedute, i portacenere ed i portacarte dalle forme evocative che richiamano i chicchi di grano.

“Con l’installazione delle sedute di oggi – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Flavio Cima – si può dire completato l’intervento in Via Manzoni che ha portato in questa area del centro storico quelle che il progettista, l’arch. Luisa Fontana, ha definito, a ragione, delle vere e proprie opere d’arte contemporanea. Con questo nuovo arredo urbano e la pavimentazione, il centro di Montebelluna è tornato a vivere il suo ruolo di cuore pulsante e nucleo propulsore ed attrattivo della città. Un luogo da visitare e da vivere, caratterizzando ulteriormente Montebelluna per quello che è la sua storia di antico mercato.

Le nuove sedute richiamano i chicchi di grano, poste sotto le vele a forma di spiga. In questo modo le aiuole diventano dei veri e propri punti di socialità dove le persone possono incontrarsi e conversare.

Le sedute hanno diverse altezze rivolgendosi così sia ad adulti che bambini che a persone con difficoltà di piegamento delle gambe o che vogliano fare semplicemente una sosta breve. Significativa, oltre alla scelta artistica, anche la scelta dei materiali che permette una maggiore durabilità, una ridotta manutenzione ed una gamma di colori intonati alle pavimentazioni esistenti. Gli stessi elementi verranno poi installati in Piazza D’Annunzio”.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×