18/01/2022sereno

19/01/2022parz nuvoloso

20/01/2022parz nuvoloso

18 gennaio 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Seconda edizione della Giornata del dialogo Islamo-Cristiano

Convegno, mercatino e laboratori per una società più inclusiva presso l'auditorium di Pieve di Soligo

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

dialogo islamo cristiano Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano

PIEVE DI SOLIGO - Torna la seconda edizione della “Giornata del Dialogo Islamo-Cristiano” che sarà ospitata sabato 13 novembre a Pieve di Soligo presso l’auditorium Battistella Moccia. Alle ore 10.15 è previsto un incontro con gli studenti di alcune scuole provenienti dalla provincia di Belluno, mentre alle 14 nel cortile della biblioteca verrà allestito un mercatino interculturale con prodotti provenienti dal Marocco e dal Bangladesh e saranno organizzati dei laboratori multietnici.

Il convegno invece è programmato per le ore 15 con tema: “la salvezza delle religioni; nessuno si salva da solo”.

Ci saranno alcune letture tratte dal Corano e dal Vangelo e vari interventi, tra cui il vescovo di Vittorio Veneto, Monsignor Corrado Pizziolo ed il presidente della Federazione Regionale Islamica del Veneto e dell’associazione “La Solidarietà Italo-Marocchina per lo Sviluppo e la Partecipazione”, Ait Alla Lhoussaine.

Il tema della salvezza sarà invece affrontato dal Dottor Roberto Catalano, docente di Teor-Etica della cultura del dialogo nell’Istituto Universitario Sophia e dall’Imam Nader Akkad, esperto di dialogo interreligioso.

“Abbiamo scelto questo argomento perché la pandemia ci ha insegnato che si può uscire da un momento difficile solo grazie alla collaborazione di tutti e, per chi ha il dono della fede, con l’aiuto di Dio. Crediamo che una riflessione sul percorso di salvezza tracciato dalle due religioni possa essere utile alle nostre comunità per crescere insieme e costruire una società più giusta e inclusiva” spiega il presidente Lhoussaine.

L’ingresso è libero, previa prenotazione al 329 0905837, muniti di Green Pass (al termine dell’evento è previsto un momento conviviale al Polo del Gusto).

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

26/09/2021

BUONA DOMENICA Quousque tandem?

Polemiche feroci e accuse dopo la Lettera del Vescovo Pizziolo sulla monocultura del Prosecco. Ma fino a quando, per i soldi, si continuerà ad abusare della salute e della vita della persone?

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×