29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

SE ZANZOTTO E' INFEDELE

Il poeta di Pieve di Soligo, durante la trasmissione L'Infedele di Lerner, attacca la Lega. La Lega? Risponde attaccando

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

SE ZANZOTTO E' INFEDELE

Pieve di Soligo - Già si sapeva che Andrea Zanzotto non le manda a dire. Di solito le scrive le cose che pensa. Le suona e le tuona le affermazioni a cui coerentemente, profeticamente, resta fedele in ogni stagione, della sua, della nostra vita. E quindi era chiaro che, intervistato/punzecchiato nella trasmissione L'Infedele di Gad Lerner, Zanzotto ribadisse tutto il male che pensa (e che ha sempre pensato e dichiarato) sulla Lega.

Solo che le dichiarazioni consuete, lanciate attraverso il megafono spettacolarizzato della tivù, hanno fatto più prurito del solito. E di fronte alle parole di Zanzotto "E' come una peste quella..." dove il pronome dimostrativo sta per "Lega," gli esponenti del partitone veneto se la sono presa. E oggi personaggi di spicco regionale come il sindaco Gobbo e di spicco nazionale come il ministro Zaia accusano Zanzotto di avere quelle truci idee che (e basta leggere le poesie del grande autore o le molte sue dichiarazioni scritte per rendersene conto) Zanzotto non potrebbe materializzare neppure nei più oscuri recessi del suo genio, del suo cuore.

Si accusa Zanzotto di desiderare che i Veneti siano poveri, lo si accusa di essere slegato dal suo territorio, di essere un "aristocratico". Accuse risibili per un poeta che è stato, è, la voce più alta sincera, acuta, intima della sua terra; per un poeta che il Veneto l'ha cantato in veneto, nel dialetto dei padri, della gente; per un poeta che alla gente, alla terra, ai fiori, alle erbe, ai sassi, alle zolle del Veneto ha votato la sua ispirazione. E' vero però che Zanzotto è un "aristocratico", nel senso etimologico della parola. Aristos, in greco, significa "ottimo, il migliore, il più idoneo" e il poeta di Pieve è senza dubbio una delle migliori voci poetiche che il mondo oggi possa far echeggiare sulla sua superficie contaminata, anche dalla superficialità e dall'incomprensione.

"...eroinizzato, slombato paesaggio,/ sudore spia/ di chissà quale irrotta malattia...": i versi di Zanzotto sul paesaggio fanno tremare, anche fisicamente. Sono versi impastati di un humus che è fatto di umanità profonda, condivisione,amore, ardore, speranza, preoccupazione, disperazione. Sono versi che hanno la consistenza della roccia, dei conglomerati atavici e l'armonia della linfa e la necessità dell'ingegno. Come si fa, dopo aver letto anche solo alcuni, tra le migliaia di versi che Zanzotto ha scritto per noi, su di noi ad affermare che questo poeta non si è mai integrato con la sua terra? Zanzotto è la sua terra ed è la Terra, nella sua accezione globale.

Aristocratico nella dimensione intellettuale e creativa, Zanzotto ha sempre aperto le porte della sua casa ad amici di ogni estrazione sociale. A me le ha aperte con l'affetto di un amico che sa ascoltare anche ciò che non dici, che non confidi, che non rivelii neppure a te stesso. A me, a moltissimi altri, a tutti coloro che gliel'hanno chiesto, Andrea Zanzotto le ha aperte ogni volta che ne hanno avuto bisogno e le sue parole ogni volta  hanno aperto soluzioni (apparentemente) impossibili. Zanzotto è vicino o lontano da noi secondo la distanza che noi vogliamo mettere tra la nostra e la sua verità.

Il 10 ottobre prossimo, Zanzotto compirà 88 anni. La polemica che in queste ore l'ha "toccato" (a dimostrazione che è più vicino di quanto qualcuno non voglia far credere) non era probabilmente il modo migliore per festeggiare una delle personalità italiane che potrebbe far ricordare al mondo che il Rinascimento è nato proprio qui.

Andrea Zanzotto con la moglie Marisa

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×