04/10/2022nubi sparse

05/10/2022nubi sparse

06/10/2022parz nuvoloso

04 ottobre 2022

Cronaca

Se non ricevo la posta a chi devo rivolgermi?

|

|

Se non ricevo la posta a chi devo rivolgermi?

Aspetti una lettera che non arriva? Il cittadino che subisce un disservizio (che si tratti di ritardo, danneggiamento o mancato recapito) sui servizi garantiti - il cosiddetto servizio postale universale - può rivolgersi a Poste Italiane utilizzando le procedure di reclamo previste dalla Carta della qualità dei servizi.

Secondo quanto ricorda il ministero dello Sviluppo economico, la normativa di settore e la Carta dei servizi di Poste hanno previsto "specifiche procedure" per trattare i reclami degli utenti.

Da evidenziare che per le lettere fino a 2 kg, per i pacchi postali fino a 20 kg, per le raccomandate e per le assicurate - che rappresentano il servizio base detto 'servizio universale' - Poste deve garantire su tutto il territorio nazionale servizi di qualità specifica, a prezzi accessibili all'utenza.

Se il reclamo presentato non avesse buon fine, ci si può rivolgere successivamente all'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Direzione 'Servizi postali', via Isonzo 21/b a Roma). In ogni caso, che si sia avviata o meno la procedura di reclamo, resta la possibilità di ricorrere all'autorità giudiziaria per rivendicare le proprie ragioni.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

15/09/2011

14 FAMIGLIE SENZA POSTA

Accade in via Vegri: i residenti devono andare a ritirare le lettere a Castelfranco

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×