29 marzo 2020

Vittorio Veneto

SE MI LASCI NON VALE

Nuova campagna di sensibilizzazione ad una ecologia consapevole

| Claudia Borsoi | commenti | (2) |

| Claudia Borsoi | commenti | (2) |

SE MI LASCI NON VALE

Vittorio Veneto - Partirà nei prossimi giorni la nuova campagna di sensibilizzazione ambientale promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Vittorio Veneto. Una serie di eventi, per grandi e piccini, si svolgeranno a Serravalle dal 25 al 30 aprile. Per i più curiosi e appassionati un portale (www.semilasci.com) interamente dedicato all’ecologia e alle problematiche ambientali, “con la presenza di esperti del settore che contribuiranno a fornire materiale informativo e scientifico per lo sviluppo del sito e che collaboreranno alla gestione del forum a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare” precisa l’assessore all’Ambiente Antonella Caldart. Il portale vuole diventare punto di riferimento per cittadini e esperti interessati di ecologia, di sviluppo sostenibile e di progettazione eco-compatibile.

 

Gli eventi "Semilasci non vale":

Il 25 aprile alle 14.30 presso la Chiesetta di S. Giuseppe in Piazza Prà de San Marco è prevista l’inaugurazione della mostra “Semilasci Biciclettare”, esposizione di disegni dei bambini della scuola dell’Infanzia sul tema della bicicletta e dell’installazione video “Chi va piano va sano e va lontano” a cura di “La Tenda Tv” e Lab’our. Dalle 15.00, sempre in Piazza Prà de San Marco, la “Gara dei Tricicli”, riservata ai bambini della scuola dell’infanzia e “Semilasci Raccontare”, fiabe e racconti recitati dal Piccolo Teatro Portatile di Livio Vianello. Colonna sonora del primo pomeriggio saranno i brani di musica classica interpretati dal Quartetto d’Archi Città di Treviso. Alle 18.00 è previsto l’aperitivo “Semilasci…” con dj set a cura del duo We.Trade.Mark.

Domenica 26 aprile alle 14.30 in Piazza Flaminio appuntamento con una serie di iniziative pro-riciclo, come “Semilasci Leggere” e “Semilasci Giocare”, riservati rispettivamente allo scambio di libri e giocattoli, e “Semilasci Aiutare” dove, presso la Bancarella RiCIOCCOLata, sarà possibile comprare le uova pasquali invendute dal gruppo Emisfero. Collaborerà all’iniziativa l’Associazione ONLUS veneta “Gli amici di Angal” (www.karacelonlus.org), che devolverà il ricavato alla raccolta fondi “L’Africa per l’Africa” per aiutare l’Ospedale St. Luke di Angal (Uganda). Ampio spazio sarà poi dato alla musica con “Semilasci Suonare”: alcuni musicisti itineranti si esibiranno domenica 26 aprile dalle 14.30 suonando, oltre ai normali strumenti musicali, oggetti inediti e impensabili come bidoni, scatoloni e catini di plastica. Terminerà la giornata l’Orchestra Aniké con il grande concerto “L’Africa che abbiamo in mente” alle 20.30 in Piazza Minucci.

Martedì 28 aprile alle 10.00 presso la Chiesetta di San Giuseppe in Prà de San Marco l’artista Pierluigi Slis terrà un laboratorio creativo per bambini della Scuola dell’Infanzia. Sempre al mattino saranno proiettati i migliori cortometraggi di animazione presentati al Lago Film Fest 2008.

Giovedì 30 aprile, sempre in chiesetta San Giuseppe alle 20.30, incontro con lo scrittore Emilio Rigatti che ha fatto della bicicletta la sua vita; parlerà del suo libro “Dalmazia Dalmazia” (Ediciclo Editore), in cui è narrata la sua avventura in sella alla bici. La presentazione è in collaborazione con la libreria “Il Viale”.

Chiude la prima serie di eventi l’incontro con Enzo Tiezzi Scienziato e intellettuale di primissimo piano nel mondo accademico e dell’ambientalismo mondiale (11 maggio - Chiesetta di San Giuseppe, ore 20.30).

Tutti gli eventi sono a ingresso libero. In caso di mal tempo le variazioni di programma saranno indicate nel sito www.semilasci.com.

C.B.

 



Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

05/05/2016

A Conegliano il Green Day

Istituti tecnici uniti per una manifestazione atta a sensibilizzare sulle tematiche ambientali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×