28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

SE L'AFFINITA' E' ROSA

Il liceo scientifico di Veroli e il liceo vittoriese scoprono attinenze. Al femminile

| Emanuela Da Ros |

immagine dell'autore

| Emanuela Da Ros |

Il regista del gemellaggio è Piero Panzarino, dirigente dei licei vittoriesi. E' lui che, da qualche settimana, guida lo scambio culturale tra il liceo Flaminio e il liceo scientifico di Veroli (Frosinone). A marzo una classe dell'istituto vittoriese è stata ospite del comune laziale e in questi giorni i verolani hanno ricambiato la visita. Scoprendo tra i due comuni affinità e aderenze al femminile. "Il gemellaggio - hanno precisato i dirigenti scolastici Piero Panzarino e Armando Fusone - è stato attuato nell'ambito del progetto "Conosci il tuo paese" che invita gli studenti a confrontarsi con altre realtà nazionali anche in vista dell'imminente anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

"Tra Veroli e Vittorio Veneto - ha sottolineato il sindaco di Veroli, Giuseppe D'Onorio - abbiamo rinvenuto non solo un affiatamento relativo all'artigianato (anche nella città laziale si svolge una biennale dell'arte del ferro battuto) ma al fatto che il lavoro al femminile è stata a lungo una prerogativa e una caratteristica dei due centri. A Veroli un'importante ruolo occupazione è stato quello della "balia", a Vittorio Veneto era invece la "filandiera" a sostenere economicamente la famiglia".

Nato come rapporto formativo tra licei, il legame tra Veroli e Vittorio Veneto si avvia dunque a diventare anche realtà amministrativa. E in vista dell'anniversario dell'Unità d'Italia, il gemellaggio acquista un valore aggiunto. Di colore rosa.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Emanuela Da Ros

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×