25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

Se la cucina è un luogo (premiato!) della Grande Guerra

Gli studenti del Beltrame vincono un concorso del Touring Club

|

|

Se la cucina è un luogo (premiato!) della Grande Guerra

VITTORIO VENETO - "Un eroe della Grande Guerra e la sua passione per la cucina". Questo il titolo che due classi quarte dell'Ipssar Beltrame hanno dato a un video autoprodotto con cui hanno vinto un concorso nazionale organizzato dal Touring Club Italiano.

Gli studenti, spronati a realizzare un prodotto che mettesse in evidenza caratteristiche e curiosità relative ai "luoghi della Grande Guerra", hanno scelto di far conoscere la figura eclettica e coraggiosa di Camillo de Carlo, la "spia volante", e il suo debole per la buona cucina, magistralmente interpretata da Corona, la leggendaria cuoca che per almeno mezzo secolo preparò per De Carlo e gli innumerevoli ospiti che convenivano nel suo palazzo serravallese deliziose pietanze.

Sotto la guida delle insegnanti Irene Lollo e Roberta Marcon, gli allievi hanno indagato la vita avventurosa e i gusti culinari di De Carlo realizzando, nei laboratori di cucina della scuola, una delle ricette di Corona, interpretata però in chiave moderna. L'esperienza è stata registrata nel video che il Touring Club ha scelto tra 320 progetti, inviati da altrettante scuole italiane, e che verrà proposto ai vittoriesi durante le celebrazioni dedicate alla riapertura del Museo della Battaglia .

Lucrezia Muraj e Chiara Trolese

IL VIDEO

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×