29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Scuole, ambiente e viabilità: "Investimenti per il territorio"

La Provincia ha approvato il bilancio di previsione dei prossimi tre anni

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Sant'Artemio

TREVISO - Scuole, viabilità e ambiente. Sono questi i tre settori su cui la Provincia di Treviso investirà maggiormente per i prossimi tre anni.

Il Consiglio provinciale ieri ha approvato il bilancio di previsione 2021-2023, riservando proprio a questi tre capitoli le spese più imponenti, che dal 2011 erano state ridotte.

“Gli investimenti che emergono dal bilancio di previsione 2021-2023 sono un segnale di fiducia e ottimismo, tutti assieme in squadra con gli altri enti del territorio, ce la faremo”, ha detto il presidente Stefano Marcon.  “La fine dell’anno ci permette di tirare dei bilanci, alla chiusura di 4 anni di mandato – spiega – mi sono insediato nel 2016 Provincia e da allora, dopo aver sfiorato il default finanziario, posso dire che l’Ente ha ricominciato ad avere un po’ di dignità. Quella dignità che passa attraverso qualche risorsa in più, che ci ha consentito di dare risposte importanti al territorio, specie in quest’anno anomalo dove tutto è stato investito dallo tsunami del Coronavirus”.

Abbiamo messo in sicurezza e realizzato scuole come l’Ex Giorgi-Fermi in via Medaglie d’Oro o l’ospedale di Castelfranco riconvertito in scuola superiore. Abbiamo lavorato sulla viabilità, sull’ambiente e in tutte le competenze proprie. E siamo riusciti a farlo lavorando in squadra con il territorio, con le Istituzioni e soprattutto i Comuni di questa Provincia”. L’approvazione del bilancio, dà il via libera a tutta una serie di investimenti, in primis sulla scuola e sulla viabilità come detto. Nel 2021, grazie ai contributi dello Stato e della Regione Veneto proprio per gli istituti scolastici e per le strade, saranno a disposizione 47 milioni di euro.

“Sulla viabilità – continua Marcon – intendiamo riproporre il bando per i Comuni, mettendo a disposizione circa 2,5milioni annui per cofinanziare interventi promossi dagli stessi sulla rete provinciale a eliminazione dei punti critici della rete. La Provincia vuole essere sempre più al fianco dei sindaci e sostenere progetti e iniziative per il territorio”.   Sulla base del precedente bando sono in corso i seguenti interventi:  “Sull’ambiente, infine, - prosegue Marcon - intendiamo sviluppare nuove progettualità, riuscendo finalmente ad intervenire con risorse significative”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×