23 gennaio 2020

Mogliano

Scuola trevigiana rinuncia al presepe, la rabbia di Salvini

L'episodio è accaduto a Zerman di Mogliano. La decisione delle insegnanti ha suscitato una marea di polemiche

commenti |

commenti |

Matteo Salvini

MOGLIANO - Alle elementari Marco Polo di Zerman le insegnanti hanno deciso di non fare nessun presepe, suscitando parecchie polemiche: «Ci concentriamo su altre attività».

«È stata una decisione neutra, non legata a matrici di natura religiosa», si spiega dalla scuola.

 

È stata una decisione neutra


E da semplice problema locale, diventa un fatto nazionale grazie a un post di Matteo Salvini (nella foto) che risponde al commento dell’assessore Enrico Maria Pavan.

 

Giù le mani dal Natale


Salvini ha scritto: «Come si può pensare che i simboli più amati della nostra civiltà, segni di pace e di fratellanza, possano offendere qualcuno?

Giù le mani dal Natale. Segnalatemi altri casi come questo, se serve andrò anche di persona a visitare queste scuole».

 

Non riesco a capire il motivo per cui si sia scelto per esempio l’allestimento dell’albero di Natale e non del Presepe


L’asssessore Enrico Maria Pavan aveva segnalato: «Penso sia giusto continuare ad allestire e far partecipare i bambini a questo momento di gioia e di festa, il Natale non è solamente la festa dei regali, ma un momento di condivisione, di amore, di fratellanza e di socialità.

Mi è stato riferito che la scuola comunque festeggerà il Natale. Ma allora proprio non riesco a capire il motivo per cui si sia scelto per esempio l’allestimento dell’albero di Natale e non del Presepe, qualora dovessero esserci dei problemi economici siamo pronti fin da subito ad aiutare la scuola con le spese di allestimento.

Io non voglio polemizzare ma rispondo solo ai molti cittadini preoccupati che ci hanno segnalato il fatto, ai genitori della scuola che non hanno mai ricevuto un avviso del progetto didattico di cui si parla, e ai cittadini di Zerman legati alle radici, alle tradizioni locali e alle festività».
 

 

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×