29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

"A scuola solo le ragioni del sì", incontro sul referendum annullato

Gli studenti dell'IIS Città della Vittoria non parteciperanno. Al Beltrame se ne discute

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VITTORIO VENETO - C’è chi ha fatto un passo indietro. Chi ne ha fatto mezzo. Ma la segnalazione giunta ai dirigenti scolastici circa l’inopportunità di accompagnare gli studenti a un incontro sul referendum costituzionale dove la riforma veniva unilateralmente sostenuta ha sortito un suo effetto. Per gli studenti dell’IPSIA, dell’ITT e dell’ITE Città della vittoria l’appuntamento di giovedì 17 novembre con il costituzionalista Sandro De Nardi è stato annullato, come si legge in una telegrafica circolare diffusa oggi nell’istituto.

Perché sia stata annullata, lo abbiamo chiesto al dirigente scolastico Domenico Dal Mas, che si è limitato a rispondere un “non occorre”.

 

Diversamente si è comportata la dirigente dell’alberghiero Beltrame Letizia Cavallini, che ha firmato una circolare in cui, alla luce delle osservazioni circa la non-parzialità del relatore, chiede “ai consigli di classe delle classi interessate di voler confermare o meno la scelta di voler aderire all’iniziativa in oggetto” dopo aver sentito gli studenti in merito. La preside del Beltrame si dice inoltre estranea alla vicenda: “questa amministrazione - spiega - ha solo veicolato una proposta”. Una proposta che “è stata inoltrata ai dipartimenti di Diritto e Italiano“ e a cui le classi “hanno aderito su libera proposta dei docenti”.

 

Una proposta che era stata colta. Diversamente da quella lanciata ieri sera dal Comitato per il No di Vittorio Veneto che, al fine di dare un’informazione completa agli studenti delle scuole superiori, ha chiesto di affiancare a De Nardi un contro-relatore. “Vi chiediamo di intervenire - ha scritto il comitato ai presidi - per affiancare al prof. De Nardi una figura che esprima diversa posizione, che indichiamo nel dott. Massimo Michelozzi, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Venezia. La presenza dei due relatori  - ha spiegato il comitato - consentirà agli studenti di costruire senza condizionamenti la propria scelta, mettendo a confronto nella stessa sede le argomentazioni favorevoli e contrarie alla riforma. Naturalmente siamo disponibili a compartecipare alle spese eventualmente sostenute dalla Associazione organizzatrice”.

 

Una proposta che poteva essere un’opportunità. Ma, a quanto pare, è meglio che gli studenti non sappiano nulla, piuttosto che sappiano troppo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×