25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Scuola: si aprono le iscrizioni. Solo on line

Una sfida digitale a cui non tutti sono pronti

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Scuola: si aprono le iscrizioni. Solo on line

CONEGLIANO - Lo scorso anno era possibile. Ora, è necessario. Lunedì 21 gennaio si aprono le iscrizioni a scuola: per la prima volta, potranno essere effettuate esclusivamente on line. Chiunque si iscriva in prima, che sia elementare, media o superiore, dovrà connettersi. Cliccare, compilare, inviare.

 

Una cosa non da tutti. Non da quel 21% delle famiglie italiane che non possiede un collegamento internet, né - si ipotizza - la capacità di farne uso. In provincia di Treviso sono circa 25mila le famiglie che si troveranno davanti, senza possibilità di scelta, all' iscrizione interattiva. Una sfida digitale dettata dalla necessità di risparmiare: è il decreto legge per la razionalizzazione della spesa pubblica a rendere obbligatoria la modalità di iscrizione on line.

 

Chi deve iniziare un ciclo di studi deve collegarsi al sito www.iscrizioni.istruzione.it, e seguire la procedura. Le scuole hanno dato il loro appoggio: offriranno il pieno supporto alle famiglie. Metteranno a disposizione moduli cartacei con dettagliate spiegazioni e sportelli informativi con preparato personale.

 

Anche il Comune di Conegliano ha voluto fare la sua parte. Presso il Centro di accesso internet situato al Biscione, in piazzale Zoppas, il servizio "Informagiovani - informacittà" fornirà assistenza a quelle famiglie che, con l'informatica, hanno qualche problema. Le iscrizioni a scuola potranno essere effettuate fino al prossimo 28 febbraio. Lo sportello sarà aperto martedì dalle 14 alle 18.30, mercoledì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 14 alle 17, venerdì dalle 15.30 alle 20,  e sabato dalle 9.30 alle 11.30.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×