20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

La scuola Mazzini avrà una palestra

Aggiudicati i lavori con ribasso d'asta

|

|

La scuola Mazzini avrà una palestra

CONEGLIANO - Aggiudicati i lavori della palestra "Mazzini". Sarà l'impresa Sintesi Srl di Villorba a ristrutturare e mettere in sicurezza la palestra della scuola elementare. E entro l'estate - Zambon assicura - il cantiere sarà avviato.

"Siamo soddisfatti perchè entro l'estate partiranno i lavori e per un ribasso di gara significativo che libera ulteriori risorse per opere necessarie a riqualificare la nostra edilizia scolastica - spiega il sindaco - in questo anno abbiamo dedicato notevoli risorse ed energie per mantenere l'impegno assunto con i cittadini ed in particolare con le famiglie degli scolari al fine di garantire il ripristino di un servizio fondamentale per quel plesso scolastico".

 

La base di gara prevedeva un impegno complessivo di 969.289,11 euro. L'aggiudicazione è avvenuta in seguito ad un ribasso del 16,890%. Il cantiere richiederà circa 300 giorni di lavoro prima di vedere realizzata l'opera. "Si tratta di un intervento impegnativo, perchè finalizzato a mettere in sicurezza un edificio storico (primi '900), con il consolidamento strutturale delle fondazioni e delle murature, e al tempo stesso riadattarlo a scopi polifunzionali - aggiunge l'assessore ai lavori pubblici, Leopoldino Miorin - Il progetto, condiviso con i genitori degli scolari e con il dirigente del II° comprensivo, prevede infatti che, all'interno dello stabile, oltre alla palestra ed agli spogliatoi, trovi posto anche uno spazio polifunzionale per mensa ed attività collettive".

 

La palestra della scuola elementare G. Mazzini fu inaugurata domenica 3 giugno 1928 alla presenza dell’allora Podestà generale Garrone, l’anno successivo al completamento della scuola (1927). La sua chiusura risale alla fine del 2008, sulla base di una perizia statica che richiedeva un suo consolidamento strutturale. ll primo nome dato alla scuola è “Scuola Elementare Augusta Regina Margherita”. Grazie al nuovo progetto sarà in grado di ospitare le attività dei circa 180 alunni della scuola. "La scuola avrà non solo una palestra più sicura, grazie anche al rifacimento del tetto, e più funzionale, ma soprattutto sarà conservata in quegli aspetti qualititativi, quali quelli architettonici, preservando la vista sulle bellissime capriate - conclude il sindaco Floriano Zambon - Per non interferire con l'attività didattica regolare, il cantiere avrà durante tutto il suo svolgimento un accesso dedicato su via Carpenè. Questo consentirà agli studenti di seguire in sicurezza l'evoluzione dei lavori facendo da aiuto ai nostri tecnici comunali che saranno garanti della corretta evoluzione del cantiere. Ai tecnici va sin d'ora il mio personale ringraziamento per lo sforzo fatto al fine di consentire, in tempi così duri per le casse comunali, l'avvio di un cantiere così importante e impegnativo".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×