28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

PER LA SCUOLA IN MALATTIA, MA PARTECIPA AD UN CONVEGNO: DIRIGENTE A PROCESSO

Accusato di assenteismo un dipendente pubblico del Mazzotti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

PER LA SCUOLA IN MALATTIA, MA PARTECIPA AD UN CONVEGNO: DIRIGENTE A PROCESSO

TREVISO Assente da scuola ma presente ad un convegno. Incastrato da una segnalazione anonima, finisce a processo per assenteismo.

Accusato di truffa e falso. E' iniziato il procedimento penale a carico di Antonio Mascia, direttore dei servizi generali e amministrativi dell'istituto tecnico superiore per il turismo Mazzotti.

L'uomo, stando alla ricostruzione della Procura - come riporta il Gazzettino - aveva presentato un certificato medico nel quale gli veniva diagnosticata una faringite acuta , per giustificare l’assenza da scuola. Ma lo stesso giorno però, il dipendente pubblico partecipò a un convegno come relatore, come segnalava un anonimo.

Partite le indagini, il dipendente pubblico non ha mai negato la partecipazione al convegno ma si è sempre dichiarato innocente in quanto la sua condotta, al massimo, rientrerebbe in un illecito disciplinare a livello scolastico ma non a livello penale.

I presupposti della truffa ai danni della Pubblica Amministrazione sarebbero legati alla sola partecipazione all'incontro qualora la malattia fosse inventata. Ma il dottore che ha compilato il certificato avrebbe realmente diagnosticato la malattia. Quindi l’assenteista avrebbe potuto evitare di partecipare al convegno ma non avrebbe commesso, secondo la difesa, nessun raggiro.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×