20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Mogliano

A SCUOLA CON IL PEDIBUS

A piedi, in compagnia dei compagni, ma anche di qualche adulto. Andare a scuola è più divertente

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

Preganziol - Sempre più sta prendendo piede il Pedibus, come modalità per andare a scuola assieme ai compagni a piedi, accompagnati da un adulto che apre e da uno che chiude la fila. Il Comune di Preganziol ha anche indetto un concorso per coinvolgere i ragazzi nella realizzazione di slogan e logo per promuovere l’iniziativa. I lavori sono stati premiati domenica scorsa nell’ambito della Mostra Mercato del Radicchio di Treviso. Hanno partecipato a questa iniziativa 31 classi, 600 ragazzi in tutto.

“Passo dopo Passo che spasso” è il motto scelto per lanciare e identificare il progetto Pedibus, al quale hanno aderito tutte le scuole primarie di Preganziol. L'iniziativa partirà con l'arrivo della bella stagione, finora ragazzi e insegnanti hanno lavorato fianco a fianco per definire i sette percorsi finali, le fermate e per dare una veste grafica al progetto. La scelta dello slogan e del logo è avvenuta lanciando un concorso di idee che ha visto una larga adesione da parte degli alunni.

I ragazzi che hanno realizzato i tre migliori slogan e i tre loghi più apprezzati, hanno ricevuto un riconoscimento da parte del sindaco di Preganziol Franco Zanata, del dirigente scolastico, il prof. Giorgio Baccichetto, dagli assessori alle Politiche ambientali, Stefano Mestriner, e alla Cultura e istruzione, Paolo Magoga. Oltre al già citato motto “Passo dopo passo che spasso” è stato scelto come logo del Pedibus di Preganziol un disegno molto colorato che richiama simbolicamente i valori di multiculturalità e pace. Gli altri lavori sono esposti all'interno della 39a Mostra Mercato del Radicchio di Treviso, prevista per questo fine settimana.

“L'amministrazione ha inteso valorizzare l'impegno di questi ragazzi – ha spiegato l'assessore alla Cultura e istruzione Paolo Magoga – durante uno dei momenti più attesi del nostro programma invernale, la mostra mercato del radicchio di Treviso. Il valore primario di questa iniziativa, può essere individuato nella qualità del percorso svolto in questi mesi: attraverso numerosi incontri e laboratori il Pedibus di Preganziol è stato costruito ad hoc sulle esigenze dei ragazzi.

Alla qualità di questa grande partecipazione si affianca – conclude Magoga - anche il piacere di ospitare opere che esprimono grande voglia di vivere e fanno ben sperare per il futuro” Dalla prossima primavera si potranno notare “autobus di scolari a piedi”, sempre accompagnati da almeno due adulti (genitori, insegnanti o volontari), percorrere a ridosso dell'orario scolastico le vie nel comune di Preganziol. Ridurre il traffico, rendere più sicura e meno inquinata la città, favorire la socializzazione e il moto dei ragazzi, facilitare l’apprendimento dell’educazione stradale e la conoscenza del proprio quartiere: questi sono gli obiettivi del Pedibus.

Le classi terze, quarte e quinte di tutti gli istituti primari di Preganziol si sono impegnate nel 2008, nella definizione dei percorsi, nel suggerimento di opportune soluzioni per la sicurezza e concordando il posizionamento dell'apposita segnaletica Pedibus. In questa esperienza di progettazione partecipata dal basso sono stati organizzati diversi incontri con la Polizia Locale di Preganziol: il risultato finale è rappresentato dai sette percorsi progettati dai ragazzi verso i rispettivi plessi scolastici.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×