25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

La scuola Collodi "sarà ristrutturata in chiave antisismica"

Turchetto assicura circa la sicurezza del nuovo asilo di Carpesica. E di altre tre scuole

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

La scuola Collodi

VITTORIO VENETO - La delibera dice una cosa, ma il vicesindaco Turchetto ne assicura un’altra. L’asilo di Carpisca non subirà un “miglioramento sismico”, come si evince dalla delibera comunale dello scorso 31 maggio, ma sarà "adeguato alle normative antisismiche". La differenza (abissale!) tra miglioramento e adeguamento l’aveva sottolineata Ottavio Pasquotti, segretario Psi, che dopo aver letto la delibera aveva fatto notare che, a lavori conclusi, la scuola Collodi sarebbe stata forse più sicura, ma non antisismica.

Pare, però, che le delibere non debbano essere prese alla lettera. L’amministrazione comunale, infatti, per rispondere alle polemiche emerse, ha inviato un comunicato spiegando che i lavori di ristrutturazione della scuola materna Collodi di Carpesica rispondono “alla vigente normativa antisismica come certificato dal competente per legge ufficio sismica della Regione del Veneto”.

 

I lavori iniziati alla Collodi a luglio termineranno quest’autunno e la scuola sarà “ristrutturata i chiave antisismica”. Non solo l’asilo di Carpesica, sarà reso sicuro: “Nella prossima primavera-estate - annuncia l’Amministrazione - prenderanno il via altri due interventi antisismici programmati, le scuole Da ponte e Crispi, portando dunque a 4 le scuole che verranno completamente ristrutturate in chiave antisismica”.

 

"Tenuto conto che nei cinque anni precedenti all'insediamento della Giunta Tonon non si era praticamente intervenuti sul patrimonio scolastico cittadino - ha commentato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Alessandro Turchetto - vi è una grande soddisfazione nel constatare che all'interno della programmazione della attuale amministrazione si è riusciti ad inserire gli interventi antisismici su almeno quattro scuole comunali, per il rilevante importo complessivo investito di circa € 1.800.000. Stiamo inoltre procedendo con le analisi strutturali su altre quattro scuole, Parravicini, Pascoli, Costella e Marco Polo, per poter proseguire in futuro con ulteriori progetti in questa direzione. La sicurezza dei fabbricati in generale e di quelli scolastici in primis - ha concluso il vicesindaco - è stata fin dall'inizio una delle priorità di questa amministrazione."

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×