Lo scrittore Paolo Malaguti al Museo con gli archeologi che hanno studiato la storia di Montebelluna
I preziosi siti archeologici della città hanno dato vita a una ricerca sfociata nel volume “Archeologia del territorio a Montebelluna”
MONTEBELLUNA – Un'interessante e stimolante commistione tra presente e passato quella voluta dal Museo Civico di Montebelluna che domani, venerdì 7 luglio, alle 18 ospita un incontro pubblico con lo scrittore Paolo Malaguti e i protagonisti della ricerca archeologica svolta sul territorio. Va infatti detto che le ricerche fatte nei siti archeologici montebellunesi hanno portato alla stesura di un prezioso volume intitolato “Archeologia del territorio a Montebelluna” realizzato dal Museo Civico insieme alla Soprintendenza ABAP-VE-MET e con il contributo delle università di Venezia, Padova, Verona e Ferrara.
“19 autori, tra archeologi, antropologi, numismatici, epigrafisti, archeozoologi e altri specialisti hanno collaborato per permetterci di raccontare la più antica storia di Montebelluna, dal Paleolitico all’età romana; saranno quasi tutti presenti e disponibili al dialogo con lo scrittore e con il pubblico – spiegano dal Museo -. Si parlerà anche della passione per lo studio dell’antichità grazie alla donazione al Museo Civico (Centro di documentazione) del fondo librario Annamaria Larese: 280 volumi di Archeologia classica ora catalogati e fruibili dal pubblico grazie alle professionalità della Biblioteca Comunale di Montebelluna”. L’iniziativa è aperta a tutti su prenotazione telefonando allo 0423 617479 o scrivendo a info@museomontebelluna.it (Museo Civico di Montebelluna).
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo