05/10/2024pioggia e schiarite

06/10/2024nubi sparse

07/10/2024pioviggine e schiarite

05 ottobre 2024

Treviso

Scout in difficoltà salvate poco prima del temporale

Le ragazze sono state trovate in buone condizioni, ma impaurite e preoccupate

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

Scout in difficoltà salvate poco prima del temporale

LORENZAGO DI CADORE – Momenti di apprensione ieri pomeriggio per tre ragazze scout minorenni, appartenenti al campo scout Agesci Treviso, che si sono trovate in difficoltà mentre percorrevano un sentiero montano nei pressi di Lorenzago di Cadore.

Le giovani, partite alle 10 del mattino da Passo Mauria con l'obiettivo di raggiungere Casera Lavazeit sopra il Varmost per la notte, hanno preso una svolta sbagliata vicino al Rio, finendo in un'area impervia e isolata. Con un violento temporale in arrivo e le prime gocce di pioggia già iniziando a cadere, le ragazze hanno tentato più volte di contattare i loro capi scout senza successo. Tra le 16 e le 17, vista l'urgenza della situazione, hanno deciso di chiamare il 112.

La centrale operativa Sores ha rapidamente localizzato le ragazze e inviato i soccorritori. In soli venti minuti, una squadra di soccorso è riuscita a raggiungere il gruppo, grazie alle coordinate fornite via telefono, nonostante il segnale scarso nella zona.

Le ragazze sono state trovate in buone condizioni, ma impaurite e preoccupate. Gli operatori del soccorso le hanno assicurate con corde e accompagnate a valle in sicurezza, subendo insieme a loro una decina di minuti di temporale.

Al termine dell'operazione, le scout sono state affidate ai Carabinieri che hanno provveduto a contattare i genitori per rassicurarli sull'accaduto.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×