25/01/2022nubi sparse

26/01/2022nuvoloso

27/01/2022nebbia

25 gennaio 2022

Treviso

Scoperte a Treviso tonnellate di rifiuti sotto il manto stradale del Viale della Serenissima

“Il Veneto fa troppo poco per contrastare lo stoccaggio e lo smaltimento illegale dei rifiuti" commenta Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico

| Maria Luisa Da Rold |

immagine dell'autore

| Maria Luisa Da Rold |

cumulo di rifiuti

TREVISO- “Il Veneto fa troppo poco per contrastare lo stoccaggio e lo smaltimento illegale dei rifiuti; il fatto che ci sia chi sta peggio non è una consolazione”. È quanto afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico. Zanoni si riferisce all’ultima puntata di ‘Indovina chi viene a cena’, il programma di Rai3 condotto da Sabrina Giannini, dedicata alle ecoballe e ai traffici dei rifiuti.

 

“Si sono occupati di casi che mi hanno visto intervenire in prima persona con sopralluoghi e interrogazioni, alcune alla Commissione Europea in qualità di eurodeputato, come lo sversamento di fanghi tossici nei campi, mascherandoli da fertilizzanti, o il mega deposito di rifiuti tossici e pericolosi della C&C di Pernumia” spiega.

 

“Ho accompagnato la troupe in un capannone in provincia di Padova dove erano occultate tonnellate di rifiuti e che è stato poi dato alle fiamme: l’area ancora non è stata bonificata. L’altro tema su cui sono stato intervistato è quello dei rifiuti interrati. A Treviso, sotto il manto stradale del viale della Serenissima sono state rinvenute centinaia di tonnellate di rifiuti, contenenti metalli pesanti e idrocarburi, la cui rimozione è stata pagata dalla collettività; una situazione che ho denunciato più volte con interrogazioni. Invito tutti a guardare la trasmissione perché la narrazione ufficiale del Veneto come regione eccellente non regge”.

 

“Il business dei rifiuti - aggiunge infine - è in continua crescita e le istituzioni devono contrastarlo con maggior forza. In commissione Legalità, di cui sono presidente, stiamo portando avanti un’indagine conoscitiva sulle ecomafie nella nostra regione. Proprio venerdì scorso abbiamo chiuso la tornata di audizioni, da cui è emerso un quadro davvero preoccupante”.

 

Per chi volesse approfondire il tema, questo è il link della puntata di ‘Indovina chi viene a cena’. 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Maria Luisa Da Rold

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×