24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Nord-Est

Scivola per diversi metri, alpinista ricoverato in gravi condizioni

Stabilizzato, l'infortunato, che aveva riportato un sospetto politrauma, è stato imbarellato e recuperato con un verricello di una decina di metri

|

|

Scivola per diversi metri, alpinista ricoverato in gravi condizioni

VICENZA - È precipitato per diversi metri dal Prion del Cornetto, ora è in gravi condizioni.

L'incidente è avvenuto martedì, intorno alle 13. Dopo aver percorso la via Maica, due amici sono scesi più in basso per raggiungere l'attacco di una seconda via, la Placca d'argento.

Hanno iniziato ad arrampicare ma poco dopo uno dei due, un sessantenne di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, è volato dalla parete. Il compagno si è dovuto spostare fino a trovare campo e, attorno alle 13.45, è riuscito a lanciare l'allarme.

Dopo aver sorvolato la zona e individuato il luogo dell'incidente, l'elicottero di Verona emergenza ha sbarcato in hovering tecnico di elisoccorso e medico, che hanno subito praticato le manovre di rianimazione allo scalatore.

L'eliambulanza nel frattempo è scesa al Rifugio Balasso per imbarcare in supporto alle operazioni due tecnici del Soccorso alpino di Schio, calati poi con il verricello.

Stabilizzato, l'infortunato, che aveva riportato un sospetto politrauma, è stato imbarellato e recuperato con un verricello di una decina di metri. Trasportato a valle, gli sono state prestate ulteriori cure urgenti, per essere poi caricato a bordo e accompagnato all'ospedale di Vicenza.
 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×