19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Nord-Est

Sciatore cade sul versante nord del massiccio del Jôf di Montasio

Attivati i soccorsi per recuperare il 34enne che ha riportato alcuni traumi agli arti di non grave entità

|

|

soccorso alpino

MALBORGHETTO VALBRUNA - Uno sciatore di nazionalità straniera si è infortunato mentre scendeva assieme ad un compagno di gita il canale denominato Huda Paliza, un canale molto ripido sul versante settentrionale del massiccio del Jôf di Montasio. L'uomo, 34enne di Lubiana, ha perso il controllo degli sci nella parte più ripida del canale ed è poi ruzzolato percorrendone trecento metri fino all'uscita dello stesso. Fortunatamente lo sciatore, che indossava il casco protettivo, ha riportato sì alcuni traumi agli arti e alla schiena ma, apparentemente, di non grave entità considerato il luogo e la lunghezza della scivolata.

La chiamata al Numero di emergenza unico europeo 112,  è arrivata domenica dopo le 15.30: lo sciatore è caduto per alcune decine di metri ha riferito il suo compagno di gita. La Sala operativa regionale emergenza sanitaria ha attivato la stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino e Speleologico, i soccorritori della Guardia di Finanza di Sella Nevea e l'elisoccorso regionale.

Sul posto si è portato, l'elicottero della Protezione Civile della Regione Autonoma FVG con a bordo due soccorritori della stazione di Cave del Predil, che sono stati sbarcati proprio sotto il canale in un'area sufficientemente larga per una manovra di atterraggio, dove nel frattempo lo sciatore e un suo compagno si erano trascinati per agevolare il recupero.

Quando si è liberato l'elisoccorso regionale Elifriulia, è arrivata sul posto anche l'equipe tecnico sanitaria, calata con una verricellata di trenta metri sul ferito. Un compagno rimasto con lui, incolume, è stato recuperato assieme ad uno dei due soccorritori dall'elicottero della Protezione Civile per essere portato a valle, mentre il ferito - sistemato nel sacco a depressione - è stato imbarcato assieme al medico, al tecnico di elisoccorso e al secondo soccorritore rimasto sul posto sull'elicottero dell'elisoccorso regionale con il verricello.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×