Sciatore 18enne muore dopo una caduta di 70 metri
Il giovane, apripista per una gara di SuperG, ha perso il controllo dopo un salto. Trasportato d'urgenza a Udine, non ce l'ha fatta
| Redazione OT |

UDINE - Sabato Marco Degli Uomini, 18enne di Tolmezzo, ha subito un gravissimo incidente sulla pista 2 del Monte Zoncolan. Il giovane, atleta dello sci club Monte Dauda, stava effettuando una discesa di riscaldamento quando, all’altezza di un salto, ha perso il controllo degli sci. Dopo un volo di circa 70 metri, si è schiantato contro una rete di protezione, riportando fratture multiple e un trauma cranico grave.
I soccorsi e il ricovero
Un medico rianimatore presente sul posto è intervenuto immediatamente, mentre l'elicottero del Suem lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale di Tolmezzo. A causa di una rara complicazione, le sue condizioni sono peggiorate rapidamente, rendendo necessario il trasferimento all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Nonostante i tentativi dei medici, il giovane è deceduto domenica 9 marzo nel reparto di terapia intensiva.
Lutto nello sport
Marco non era solo uno sciatore promettente, ma anche campione italiano junior di short track. La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito il mondo dello sport. Il presidente della Fisi Fvg, Maurizio Dunnhofer, ha sospeso tutte le attività del Comitato fino ai funerali. Annullato anche lo slalom dei Regionali Children, previsto per lunedì 10 marzo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo