20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Sciarpe per i senza tetto grazie agli ospiti delle Rsa

Gli anziani ospiti hanno realizzato con le loro mani sciarpe, cappelli e indumenti pesanti che verranno offerti in dono ai bisognosi

|

|

Sciarpe per i senza tetto grazie agli ospiti delle Rsa

MASERADA - Lavorare con i ferri, all’uncinetto, ricamare a punto croce o a mezzo punto. Tradizioni antiche tenute in vita dal sapere inestimabile degli anziani, pratiche dal sapore d’altri tempi attraverso le quali prendono vita creazioni uniche e preziose.

“Creare per Donare” è il progetto ideato da Orpea Italia. Ogni RSA del Gruppo che ha aderito all’iniziativa ha organizzato laboratori di maglia e affini durante i quali gli anziani ospiti hanno realizzato con le loro mani sciarpe, cappelli e indumenti pesanti che verranno offerti in dono ai bisognosi del proprio territorio in occasione del Natale. A Torino, Bergamo, Sanremo, Treviso, Verbania.

Ogni residenza aderente ha contattato un ente benefico locale, dalla Caritas al dormitorio comunale, che sarà destinatario dei morbidi regali di Natale hand made degli anziani.

“Questo genere di attività manuale è particolarmente valida per gli anziani. – Commentano gli educatori di Orpea Italia – perché richiama emozioni, ricordi, ruoli sociali che la persona associa alla propria infanzia (quando apprendeva) e all’età adulta (quando insegnava). Operativamente richiede competenze motorie e cognitive: dalla coordinazione oculo-manuale alla memoria procedurale e prospettica, dalla capacità di astrazione al mantenimento dell’attenzione ma anche socializzazione e collaborazione fra pari”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×