05/12/2021pioggia

06/12/2021sereno

07/12/2021velature lievi

05 dicembre 2021

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Sciame d'ape in fuga

Appello a chi lo avvista

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

sciame api in fuga a Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Anche uno sciame d’api può scappare. Certo è curioso, normalmente sui social compaiono avvisi di cani o gatti fuggiti di casa, questa volta invece sono loro le protagoniste.

È successo a Valdobbiadene, nella zona tra Via Roma e Via Borgo Furo. È normale che più volte all’anno in un alveare si crei una nuova regina e quella vecchia scappi con circa metà sciame” spiega Andrea Simonetto “In questo periodo con i fiori d’acacia di solito le api sciamano. Ci sono diversi segnali che avvisano la partenza. Creano un ammassamento d’api fuori dalla casetta e al rientro della regina dal volo nuziale partono. Normalmente si appoggiano su un ramo vicino e lì rimangono un giorno finché le api esploratrici tornano, perché hanno trovato il luogo dove stanziare la colonia. Probabilmente stavolta il tempo era brutto e quindi hanno cercato subito un riparo. Al rientro dal lavoro non le ho più viste.”

Un hobby iniziato con l’amico Stefano Vanzin lo scorso anno passando da 7 a 14 casette. “Immagino dove siano andate, ma se qualcuno dovesse vederle, sappia che lo sciame durante lo spostamento è molto docile, quindi non c’è nessun pericolo. Purtroppo, sono partite mentre non c’ero e non si sono fermate lì vicino, altrimenti mi sarei avvicinato con un’altra casetta per creare una nuova colonia. Se qualcuno lo avvista chiedo solo di essere avvisato per recuperarle.”

Andrea ha da sempre la passione per l’agricoltura e l’allevamento, anche vedendo le poche casette di api che aveva il papà quando Andrea era piccolo e che lui ha ristrutturato.

“Io e Stefano collaboriamo per certi trattamenti o per fare certi lavori. Quest’anno io ho deciso di tenere le casette vicino alle viti, perché voglio controllare che moria ci sarà quest’anno, visto che diversi apicoltori fanno questo lavoro da anni senza nessun problema.”

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×