30/06/2022parz nuvoloso

01/07/2022possibili temporali

02/07/2022sereno

30 giugno 2022

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Scavi e ritrovamenti in piazza Marconi

Valdobbiadene ancora una volta mostra il suo passato

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

scavi in Piazza Marconi a Valdobbiadene

VALDOBBIADENE - Proseguono senza interruzioni i lavori di ristrutturazione in piazza Marconi, via Roma e Viale Vittoria rispettando i tempi previsti. Seguendo il piano lavori originale, è stata attivata la sorveglianza archeologica per gli scavi in profondità relativi ai sottoservizi (acquedotto, fognatura, linee elettriche e fibra ottica), durante i quali sono emersi dei lacerti di pavimentazione.

La Soprintendenza però non ha ritenuto necessario valorizzarli, in quanto purtroppo pesantemente manomessi, si provvederà quindi a coprirli per garantirne la conservazione e si valuterà se realizzare dei pannelli esplicativi; nel frattempo gli esperti li stanno analizzando per capire la loro datazione.

In Piazza Marconi si sono anche effettuati gli scavi per la nuova fontana, per le alberature e le illuminazioni e sono stati rimossi i cubetti di porfido che verranno riutilizzati nei nuovi marciapiedi di Viale Vittoria. Proprio lungo questa strada si è provveduto a togliere quelli esistenti e ad iniziare gli allacci sia degli scarichi fognari alla condotta di acque nere che quelli dell’acquedotto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×