10 agosto 2020

Conegliano

Santa Lucia di Piave è Covid-free da due mesi e mezzo: "Nessun nuovo contagio da 78 giorni"

A rendere noto il dato il sindaco Riccardo Szumski

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

riccardo szumski

SANTA LUCIA DI PIAVE - Santa Lucia di Piave isola felice? Sembrerebbe di sì, guardando i dati relativi ai casi (certificati) di Coronavirus. Perché da 78 giorni nel piccolo comune, che conta poco più di 9mila abitanti, non c’è nessun nuovo contagio. A darne notizia ieri, su Facebook, è il sindaco-medico Riccardo Szumski, che ha divulgato la statistica fornita dal bollettino regionale del 13 luglio.

 

Bollettino che dice che da circa due mesi e mezzo, a Santa Lucia, non viene registrato alcun caso di Covid-19. “Il resto ciacole” ha commentato laconicamente, in dialetto, il primo cittadino. E interessante è anche la comparazione dei decessi che Szumski ha pubblicato lo scorso 10 luglio, paragonando le cifre degli ultimi tre anni relative al comune nel periodo compreso tra il 1 gennaio e il 30 giugno, ovvero i primi 6 mesi dell’anno.

 

Nel 2018 i decessi totali erano stati 46, nel 2019 41, nel 2020 – nonostante la pandemia - sono stati 45.

 

Ma Santa Lucia aveva già fatto parlare di sé qualche tempo fa, perché il sindaco-medico aveva reso noto di aver utilizzato, durante i mesi più critici dell’emergenza, un protocollo di cura precoce.

 

Ora sono invece sono i numeri a far notizia: da circa due mesi e mezzo il comune è, almeno per quanto riguarda i casi accertati, Covid-free.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×