29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Esteri

Sangue sul voto in Pakistan, 11 morti per bomba a Karachi davanti sede partito laico

|

|

Sangue sul voto in Pakistan, 11 morti per bomba a Karachi davanti sede partito laico

ISLAMABAD- E' la violenza a caratterizzare l'apertura dei seggi in Pakistan, dove si svolgono oggi le elezioni politiche.



A Karachi è salito a 11 morti e 36 feriti il bilancio dell'esplosione di una bomba al passaggio dell'auto di un candidato dell'Awami National Party (Anp), il principale partito laico dell'etnia pashtun. Il politico è uscito illeso dall'attentato, che è stato subito rivendicato dai Talebani.



L'attacco di Karachi segue la lunga scia di attentati che da aprile ha fatto più di 115 morti in Pakistan, in vista dell'appuntamento per il rinnovo dell'Assemblea nazionale e delle quattro assemblee provinciali. Un voto dalla portata storica perché, per la prima volta, dopo decenni di potere dei militari si prospetta un passaggio di consegne da un governo civile a un altro.



I sondaggi danno favoriti la Lega musulmana Nawaz e il partito Tehreek-e-Insaf del campione di cricket Imram Khan. La campagna elettorale è stata segnata dalla violenza e con il rapimento del figlio dell'ex primo ministro, Yussuf Raza Gilani.



(Adnkronos/Dpa)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×