28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Agenda

The Sanctity of Space.

Terzo appuntamento con la Rassegna "Cinema e Ambiente" di Vittorio Veneto

Spettacolo - Teatro - Cinema

quando 21/02/2023
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Vittorio Veneto
Cinema Multisala Verdi, via Lioni 8 - Vittorio Veneto
prezzo Euro 5,00
info cinemaeambiente@gmail.com
organizzazione Associazione Cinema e Ambiente

The Sanctity of Space

documentario di Renan Ozturk e Freddie Wilkinson
Stati Uniti, 2021, 102’, V.O. con sott. italiano

Brad Washburn (1910 - 2007), è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Più di ottant’anni dopo, ispirati dalle sue fotografie, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson hanno un’idea folle: attraversare alcune delle vette più impegnative del massiccio del Mooses Tooth, in Alaska.
Girato nell’arco di cinque anni, The Sanctity of Space riunisce materiali visivi di altissimo livello – dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero – con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni.

The sanctity of space racconta la storia di tre uomini che cercano di convivere con un demone, quello dell'alpinismo. Sanno fin troppo bene i rischi che corrono, hanno visto decine di amici morire soffocati sotto una slavina o spiaccicati in fondo ad un crepaccio, ma ciononostante non possono farne a meno, perché è questa la loro natura. D'altronde la stessa etimologia della parola felicità non fa che assecondare la loro scelta di vita: eudaimonìa in greco, significa letteralmente stare in buona compagnia con il proprio demone. E da qui la sacralità dello spazio: per certe persone questo mondo è troppo chiassoso, la pace si può trovare solo in cima a una montagna, a un'altitudine tale da essere proibitiva perfino per le aquile. Come dirà uno dei protagonisti dell'impresa, quello è l'unico posto in cui è possibile ascoltare veramente i propri pensieri.

Altri Eventi nella categoria Spettacolo - Teatro - Cinema

Mogliano

06/04/2024 dalle 17:30 alle 20:00 - Centro Sociale, piazza Donatori di Sangue 1, Mogliano Veneto

PROIEZIONE DEL FILM: SUMMER CAMP.

8 giorni senza smartphone: il racconto filmico dell'esperienza vissuta da un gruppo di bambini e adolescenti durante il 31° Campo Estivo di Sogno Numero2.

Conegliano

18/04/2024 dalle 21:00 alle 23:00 - Teatro Accademia

GREASE.

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×