San Vendemiano, Somec si espande: siglato l’accordo preliminare per l’acquisizione di Lamp Arredo
La storica azienda trevigiana, esperta nella lavorazione dei metalli per la realizzazione di opere e finiture su misura di alto livello, entrerà in “Mestieri”
SAN VENDEMIANO - Somec S.p.A., società quotata sul mercato Euronext Milan di Borsa Italiana e specializzata nell'ingegnerizzazione e realizzazione di progetti complessi chiavi in mano nell'ingegneria civile e navale, facendo seguito alla lettera di intenti non vincolante comunicata al mercato in data 5 luglio 2022, rende noto di aver siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo S.r.l. (di seguito “Lamp Arredo” o "la società"), società specializzata nell’ingegnerizzazione e lavorazione di arredi metallici ed elementi ornamentali.
Lamp Arredo rafforzerà la divisione Mestieri: progettazione e creazione di interior personalizzati, integrando e ampliando l’offerta nella realizzazione di arredi ed interni di alta gamma per hotel, musei, negozi e residenze esclusive. La società, che inizia ad operare a fine anni Settanta, si distingue per le elevate competenze nelle lavorazioni dell’acciaio verniciato e dell’inox, così come di materiali pregiati nelle più svariate e creative finiture per opere di altissimo livello. Tali caratteristiche consentono oggi alla società di concretizzare la visione concettuale ed artistica di famosi designer e architetti, applicata a progetti chiavi in mano su misura e senza vincoli di scala: dall’oggetto minuto, all’arredo e all’intera facciata di un edificio.
L’operazione sarà perfezionata dalla controllata diretta Mestieri S.r.l., di cui Somec si riserva la nomina ad acquirente e cessionaria della partecipazione fino alla data del closing, prevista entro il 31 ottobre 2022. Il prezzo provvisorio per l’acquisto del 60% del capitale sociale di Lamp Arredo è pari a 1,7 milioni di euro. Il restante 40% del capitale è vincolato a diritti di opzione put and call, esercitabili in due distinti intervalli temporali: per il 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024 e per l’ulteriore 20% entro 90 giorni dall’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.
L’accordo contempla garanzie contrattuali e relativa tutela indennitaria a favore dell’acquirente in linea con le prassi di mercato. Maurizio Meneghini ed Andrea Rizzetto, soci di minoranza di Lamp Arredo, rimarranno nel consiglio di amministrazione di Lamp Arredo, mettendo a fattore comune la loro esperienza e conoscenza del business. L’operazione verrà interamente finanziata attraverso linee di credito già a disposizione di Somec. OT