29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

San Vendemiano, bolletta quadruplicata anche per NaturaSì: "E' un paradosso, noi usiamo solo energia green"

“Il costo dell’energia viene stabilito dal Pun, che è uguale per tutti i fornitori di energia"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

naturasì

SAN VENDEMIANO - “E’ un paradosso: noi abbiamo scelto di usare solo energia green, proveniente da fonti rinnovabili, ma ci troviamo con una bolletta energetica quadruplicata. Non siamo i soli, chi ha fatto una scelta consapevole in passato oggi si trova vittima di un meccanismo che va in direzione opposta alla transizione ecologica. Si dovrebbero invece pagare le fonti rinnovabili senza i costi aggiuntivi che derivano dalle oscillazioni dei combustibili fossili”.

 

Lo rende noto Fausto Jori, amministratore delegato di NaturaSì, marchio italiano leader del comparto biologico. Oggi la crisi dovuta alla difficoltà di approvvigionamento del metano sta portando i costi energetici alle stelle, anche per chi non usa questo tipo di combustibile.

 

“Il costo dell’energia viene stabilito dal Pun (Prezzo unico nazionale), che è uguale per tutti i fornitori di energia e per tutti i tipi di energia elettrica, indipendentemente dalla fonte di produzione – spiegano dall’azienda -. In borsa il prezzo viene influenzato dal prezzo di offerta dei produttori termoelettrici, che hanno maggiori costi e volumi di approvvigionamento. Per questo motivo anche chi ha scelto una fornitura di energia che arriva da fonti rinnovabili deve affrontare le volatilità del mercato determinate dalla difficoltà nel reperire il gas”.

 

NaturaSì acquista il 100% del proprio fabbisogno energetico da Dolomiti Energia, gruppo che certifica la provenienza green della propria fornitura. L’azienda di San Vedemiano risente però delle oscillazioni del Pun, che hanno effetti destabilizzanti. Tutte le sedi e i negozi a gestione diretta usano solo energia proveniente da fonti rinnovabili, ma devono comunque affrontare il caro bollette.

 

“Abbiamo fatto scelte importanti, l’energia che utilizziamo guarda al futuro e permetterà alle nuove generazioni di vivere in un pianeta più pulito, in linea con i valori che da sempre supportano le azioni di NaturaSì - dichiara Fausto Jori -. Per questo, visto il momento storico che stiamo vivendo, chiediamo che venga trovata una soluzione in termini di legge e di regolamento. L’energia rinnovabile non deve essere legata ai costi di approvvigionamento del gas”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×