25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

San Pio X “torna” nella sua Riese e a Treviso

Ad ottobre si terrà un pellegrinaggio delle spoglie del santo trevigiano: un evento particolarmente atteso da tanti fedeli

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

San Pio X “torna” nella sua Riese e a Treviso

TREVISO / RIESE PIO X – A 120 anni dall’elezione al soglio pontificio di Pio X le sue spoglie tornano a Treviso e nella natia Riese. Un vento importante per i tanti fedeli della Marca che sono devoti a papa Sarto. Il “Peregrinatio corporis” di San Pio X avrà luogo dal 6 al 15 ottobre su iniziativa di Diocesi, Fondazione Giuseppe Sarto e Comune di Riese Pio X: “L’urna verrà traslata dalla Basilica di S. Pietro in Vaticano e giungerà nella chiesa cattedrale di Treviso nel pomeriggio del 6 ottobre, dove rimarrà fino al pomeriggio di sabato 7 – spiega una nota della Diocesi -. Successivamente sarà accolta prima nella chiesa arcipretale del paese natale, Riese Pio X, e poi nel santuario della Madonna delle Cendrole, dove rimarrà fino a domenica 15. Molti gli eventi e le iniziative pastorali, grazie ai quali i fedeli potranno venerare e approfondire la figura del santo papa trevigiano”.

Ieri mattina la presentazione al Vescovado di Treviso dell’importante evento religioso, cui hanno preso parte il vescovo Michele Tomasi, il vicario generale mons. Mauro Motterlini e il sindaco di Riese Pio X e presidente della Fondazione Sarto, Matteo Guidolin. “Un Maestro e Pastore universale la cui opera riformatrice a molti livelli testimonia di una Chiesa che – ha affermato il vescovo Tomasi -, per essere fedele al suo mandato di sempre di annunciare il Vangelo a tutte le genti deve continuamente rinnovare i modi e le espressioni della sua testimonianza, affinché possa essere all’altezza dei tempi e delle loro sfide”. Proprio in quel suo essere stato “un povero parroco delle terre venete”, ha aggiunto il Vescovo, “sta una delle radici forti e buone che hanno sostenuto il suo impegno di guida della Chiesa universale”.

Matteo Guidolin, presidente della Fondazione Giuseppe Sarto, nonché sindaco di Riese Pio X ha testimoniato l’emozione che pervade il paese natale del Santo, in attesa di quest’evento: “La cittadinanza sta attendendo da tempo con trepidazione questo evento. Accogliere il nostro santo nel paese che gli diede i natali è una grande emozione per tutti. Pio X è non solo il santo che dà il nome al nostro Comune, ma un punto di riferimento spirituale molto forte, per noi e per tanti fedeli e città in tutto il mondo. Siamo felici del lavoro che stiamo facendo grazie alla sinergia tra Fondazione, Comune e Diocesi, e siamo pronti ad accogliere i pellegrini che vorranno venerare san Pio X. Sono molte le iniziative in calendario, anche prima di ottobre. In quei giorni, poi, il paese sarà vestito a festa e con il centro chiuso al traffico. Aperti a tutti il museo rinnovato, la Casa natale, la Casa di accoglienza Margherita, e Casa Riese (dove si potrà usufruire di un pasto). Tutti potranno fare il loro pellegrinaggio al santuario delle Cendrole - ha concluso -, anche le persone con esigenze particolari o con difficoltà motorie, che potranno godere di trasporti dedicati”.

Una mattinata quindi emotivamente intensa ma anche ricca d’informazioni, vista la complessità organizzativa del “Peregrinatio corporis” di San Pio X durante la quale il vicario generale, mons. Motterlini, ha illustrato il programma degli eventi, ricordando in modo particolare i pellegrinaggi dei fedeli e il centenario dell’ufficio catechistico diocesano, che sarà celebrato in modo solenne il 7 ottobre, con la celebrazione del mandato a tutti i catechisti diocesani, “di fronte” a san Pio X, il “Papa del catechismo”. Ma in una circostanza tanto importante non poteva mancare anche un’adeguata comunicazione web, così Alessandro Fraccaro, dello Studio Otium, ha illustrare il rinnovato sito internet, arricchito con immagini, tappe della vita di Giuseppe Sarto e molte informazioni utili. Il cronogramma della Peregrinatio e tutte le informazioni logistiche relative potranno, infatti, essere reperiti nel sito www.papapiox.it, dove sarà possibile prenotare la visita, in particolare per le parrocchie e i gruppi organizzati.

Continua a leggere su OggiTreviso

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

24/04/2024

Ubriaco in moto: patente ritirata

L'uomo è stato fermato in viale 4Novembre a Treviso. Patente ritirata anche ad un 41enne risultato positivo all’alcoltest con un tasso pari a 2 gr./l

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×