27 ottobre 2021

Sport

Altri Sport

Il San Giuseppe Amatori ai “World Company Sport Games”

Dopo la conquista del titolo nazionale, rappresenteranno l’Italia alla kermesse internazionale ospitata ad Atene

| Leonardo Beraldo |

immagine dell'autore

| Leonardo Beraldo |

La squadra del San Giuseppe Amatori

TREVISO – Se le favole hanno un nome, questa si chiama San Giuseppe Amatori. La società di calcio dilettantistica, nata dalle ceneri della vecchia squadra di categoria, ha ottenuto risultati eccezionali, fino ad arrivare alla convocazione per i “World Company Sport Games” -le olimpiadi amatoriali- ad Atene, in rappresentanza dell’Italia.

Complice la passione per il calcio e la voglia di creare un gruppo solido -“quasi una seconda famiglia” ha dichiarato il direttore sportivo Matteo Bullo- il presidente Andrea Briganti, il vicepresidente Umberto Dozzo, Davide Farronato, Gianluca Cortina e lo stesso Matteo Bullo hanno dato vita ad un progetto che ha visto coinvolto fin da subito l’allenatore Diego Petruzzi. “Siamo nati nel 2016. Il primo anno abbiamo vinto il campionato di serie C, poi il secondo siamo stati promossi in serie A dalla serie B” ci racconta Bullo. “Siamo diventati campioni della provincia di Treviso l’anno successivo, battendo nello spareggio l’Aston Villa Guidini. Poi, a Pisa, abbiamo conquistato il titolo nazionale." L’entusiasmo per la partecipazione ai “World Company Sport Games” è inarrestabile: “Sarà un evento internazionale. Il giorno inaugurale sfileremo allo stadio di Atene, lo stesso stadio dove il maratoneta Stefano Baldini ha vinto l’oro olimpico, nel 2004.

I World Company Sport Games si terranno dal 6 al 10 ottobre 2021, dopo essere stati rinviati l’anno scorso a causa della pandemia. Gli atleti dilettanti da tutto il mondo competeranno in 28 discipline e il discorso inaugurale sarà tenuto da Thomas Bach, presidente del Comitato Olimpico Internazionale.

“E’ il coronamento di un viaggio bellissimo” ci dice Andrea Briganti, presidente della società. “Cinque anni fa abbiamo iniziato quest’avventura con l’idea di tenere vivo il nome del San Giuseppe tra i campi di calcio della provincia. Ora andremo ad Atene, a portare il nome del San Giuseppe in una competizione internazionale. E ne sono orgoglioso.

Non ci resta, da concittadini e appassionati, che tifare tutti insieme San Giuseppe Amatori.

Pagina Facebook San Giuseppe Amatori
 

 



foto dell'autore

Leonardo Beraldo

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×