01 ottobre 2020

Conegliano

San Fior ricorda Barozzi, cittadino illustre

Questa sera presentazione del libro curato dal professor Giuliano Galletti e dal dott. Paolo Stefan

|

|

SAN FIOR – Sarà presentato questa sera, giovedì 15 dicembre alle 20.45, presso la sala polifunzionale del Municipio di San Fior, il libro “Sebastiano Barozzi e la sua cronaca del popolo”. Il Sindaco darà il benvenuto, introdurrà gli autori e il pianista e compositore maestro Andrea Pavanello che accompagnerà la serata.

 

La presentazione di questo volumwe, come spiega l’amminustrazione sanfiorese, vuole “ridare dignità a un testo dimenticato, di un poeta, prete e patriota di cui San Fior vanta i natali, che è stato condannato all’ergastolo per l'amicizia con Pier Fortunato Calvi”.

“Tale opera - spiega l’assessore alla promozione del territorio Luisa Sonego - per noi significa contribuire alla riscoperta del nostro autore a torto dimenticato, ma soprattutto coinvolgere i giovani cittadini della nostra comunità, che frequentano la scuola media a Barozzi intitolata, in un'età specifica nella quale gli studenti stanno costruendosi le basi fondamentali della lingua italiana, della storia moderna e contemporanea, dell'educazione civica”. 

"Tutti ambiti che la "Cronaca del popolo durante la redenzione d'Italia" - continua Sonego - contempla al suo interno e che i due curatori del libro, Giuliano Galletti e Paolo Steffan, hanno cercato di ricostruire e comunicare con un linguaggio che fosse alla portata di tutti, perché Barozzi e il suo importante scritto possano diventare patrimonio culturale comune per chi vive a San Fior, per chi vive e studia nel Veneto".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×