25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

San Camillo, Zaia: "non si tocca, qualità ed efficienza i veri criteri"

L'ospedale finito nella lista dei 175 ospedali da chiudere perché "piccoli" stilata dal ministero della Sanità

|

|

San Camillo, Zaia:

TREVISO - “I piccoli ospedali si toccano se sono inefficienti, non se hanno qualche posto letto in meno di quanto deciso a livello romano". Questa la risposta chiara del presidente della regione Luca Zaia, alla notizia dell'inserimento dell'ospedale San Camillo di Treviso e dell'Oras di Motta, nella lista dei 175 ospedali "da tagliare" perché "piccoli" stilata dal ministero della Salute.

 

"In Veneto ci sono ospedali con meno di 120 posti letto che funzionano egregiamente e che non chiuderemo, solo perché una lista stilata da qualche burocrate dice che hanno 114 letti invece che 120” - replica Zaia. “Il nostro Piano Sociosanitario e le schede ospedaliere definitivamente approvate – aggiunge Zaia – fanno prima di tutto un ragionamento di assistenza ai cittadini, poi di organizzazione di una vera e propria rete, infine di conseguente razionalizzazione della spesa. In tutto questo quanti letti ha un ospedale non c’entra assolutamente niente; quel che conta è la qualità dei servizi che eroga e nessuno dei quattro ospedali veneti citati presenta problemi né di qualità né di efficienza”.

 

“A Roma – conclude Zaia – pensino piuttosto alle voragini prodotte quotidianamente da ospedali con migliaia di letti, mal gestiti, e per questo costosissimi con pesanti piani di rientro che vanno a colpire la popolazione. Tutto questo – conclude Zaia – per fortuna sta per finire, perché l’entrata in vigore nel 2014 dei costi standard, per il quali il Veneto è Regione Benchmark, eliminerà progressivamente queste brutte situazioni”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×