25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

San Biagio di Callalta, premiato giovane agricoltore

Giacomo Manera riceve il riconoscimento Sostenibilità e Futuro

|

|

San Biagio di Callalta, premiato giovane agricoltore

SAN BIAGIO DI CALLALTA - Un giovane trevigiano pioniere dell’agricoltura integrata premiato a San Biagio di Callalta durante un convegno sulla sostenibilità. Si tratta di Giacomo Manera, studente dell’Università di Padova, 24 anni, figlio di viticoltori che ha inventato un’apparecchiatura capace di riconoscere le malattie del vigneto così da poter effettuare il trattamento in modo selettivo, garantendo il rispetto dell’ambiente.

A consegnare il premio il sindaco Alberto Cappelletto, insieme all’assessore all’ambiente Pino Favaro e il presidente Coldiretti locale Fiorenzo Lorenzon.

Il convegno, svoltosi presso il polo culturale Skholè, aveva come tema proprio l’agricoltura integrata. Durante gli interventi degli esperti si è parlato in particolare delle certificazioni con marchio Sqnpi, uno schema di certificazione volontario per tutti quei prodotti agricoli e agroalimentari ottenuti con tecniche di produzione integrata.
“Il nostro Comune – spiega l’assessore Favaro – è da tempo impegnato a condividere con gli agricoltori modalità maggiormente sostenibili nel trattamento delle colture, a partire dai vigneti, recependo quelle che sono le direttive provenienti dall’Europa, anche attraverso un incremento del biologico che nel nostro Paese ha già superato nel 2020 la quota del 20% sul totale”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×