28 ottobre 2021

Treviso

San Biagio, compleanno da record: nonna Angelina festeggia 109 anni

Residente a Spercenigo, ultima di 17 fratelli, è la più anziana del comune

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Angelina Marcon

SAN BIAGIO - Compleanno record a San Biagio per la cittadina più anziana del comune. Angelina Marcon ha festeggiato ben 109 anni. Un traguardo che ha festeggiato con la famiglia. Per nonna Angelina, residente a Spercenigo sono arrivati anche gli auguri del sindaco Alberto Cappelletto che le ha telefonato a nome di tutta la comunità sanbiagiese e l’amministrazione comunale le ha fatto dono di un mazzo di fiori. Anche le autorità della Provincia le hanno inviato i loro auguri.

Nata il 10 dicembre 1911 a San Giacomo di Musestrelle da Rosa e Pietro Marcon, Angelina era l’ultima di 17 figli appartenenti ad una famiglia benestante per quei tempi. Dopo aver attraversato le peripezie della Grande Guerra, cresciuta all’ombra del campanile, si dedicò al compito di cuoca della grande famiglia, tanto da diventare un’esperta di ricette di piatti tipici veneti. All’età di ventisette anni, nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, tra le difficoltà, le carestie ed i sacrifici, sposa il compagno di tutta la vita Angelo Lorenzon, studente di pianoforte ed in seguito organista della parrocchia di Spercenigo.

Darà alla luce quattro figli, uno dei quali viene a mancare in tenerissima età per malattia, mentre viene accudita e seguita da Elda, Lidia e Loris e circondata dall’affetto di 11 nipoti e ben 22 pronipoti.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×