28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Salvate il Meschio da questo abuso"

Il capogruppo del Pd vittoriese Dus contro Zaia: "Chieda a noi il permesso per le centraline"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

VITTORIO VENETO - Continua l’abuso ai danni del Meschio, che ad oggi conta ben 35 centraline idroelettriche lungo il proprio corso.

 

Ad alzare la voce questa volta è il capogruppo del Pd vittoriese Marco Dus, che ne fa una vera e propria questione politica. Molte delle autorizzazioni a questi impianti vengono infatti date dalla Regione, guidata dal governatore leghista Luca Zaia: “La Regione del Veneto e chi la governa devono rispondere delle proprie azioni. Non si può continuare a predicare l'autonomia da Roma e poi decidere sopra la testa dei cittadini veneti: non ci risulta che Zaia sia il sindaco di Vittorio Veneto, per cui la Regione prima di autorizzare la concessione di opere così impattanti sul nostro territorio dovrebbe chiederci il permesso" dichiara il capogruppo dem.

 

Il gruppo consiliare del Pd ha anticipato che – in una delle prossime sedute del consiglio comunale – proporrà una presa di posizione forte sul tema. La minoranza di centro destra, soprattutto i rappresentanti del Carroccio, si troveranno quindi di fronte ad un bivio.

 

“Vedremo se la minoranza è interessata a difendere la propria città oppure se preferisce rimettersi supinamente alle scelte di Palazzo Balbi. Spesso - dichiara Dus - i consiglieri di opposizioni propongono mozioni legittime su temi europei o mondiali. Noi preferiamo concentrarci sui problemi della nostra città. E per questo, in collaborazione con il partito cittadino, stiamo pensando a delle iniziative che riescano a coinvolgere tutte le associazioni presenti a Vittorio Veneto, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla salvaguardia del nostro fiume dagli abusi perpetrati dalla Regione. La prima idea potrebbe essere una festa del Meschio".

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×