29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

"Salvate la chiesa di San Rocco"

Sos lanciato dal consiglio di quartiere di Ceneda

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

salvate la chiesa di san rocco vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Sos per la chiesa di San Rocco. Lo lancia il consiglio di quartiere di Ceneda, che nella sua ultima seduta ha preso in esame la situazione della struttura. Si è parlato addirittura di “condizioni drammatiche” per la chiesetta che domina dall’alto il Parco Papadopoli: gli interventi più urgenti riguardano la cupola centrale e i cupolini dei due campanili, per bloccare l’infiltrazione dell’acqua.

 

Ma non è tutto: è possibile infatti che l’area in cui sorge la chiesa sia coinvolta da uno “scorrimento” del terreno, anche se per ora non sono state effettuate analisi in merito. Il problema è che la proprietà – si è appreso durante la seduta del consiglio – non può sostenere i costi dell’intervento: per questo cittadini e consiglieri vogliono coinvolgere il Comune per finanziare l’opera di restauro.

 

 

Sul piatto anche la possibilità di chiedere aiuti e contributi allo Stato e alla Regione, trattandosi di un bene di acclarato valore storico-architettonico. Con tutta probabilità la questione verrà sottoposta – su indicazione del consigliere Michele Bastanzetti – anche alla Curia e alla Sovrintendenza. Sembra infatti che la chiesetta sia interessata da un principio di smottamento, e che sia necessario un intervento urgente per non comprometterne ulteriormente le condizioni “di salute”.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×